Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Catarratto '12 Filari' Case Alte 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Catarratto '12 Filari' Case Alte 2021

Case Alte

"12 filari" is a wine that express the power of Catarratto and the richness of the sicilian terroir. It is made in the hills near Palermo and is aged in steel tanks for 6 months. The porfumes of citrus and flowers create a tipical and lovely bouquet. The flavour is fresh, sapid with good intensity and intense structure.

Not available

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Catarratto100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation at 15°C

Aging

In steel tanks for 6 months and 2 months in bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CATARRATTO '12 FILARI' CASE ALTE 2021 DESCRIPTION

Il Catarratto “12 Filari” di Case Alte è un bianco dalla marcata impronta territoriale che sa catturare l’interesse del suo degustatore. Nonostante sia tra i vitigni più diffusi nell’isola, la cantina ne produce una versione dai tratti peculiari e dal giusto calibro. Dall’impronta salina ne risulta un vino bianco di grande abbinabilità.

Una cantina a misura d’uomo che lavora la propria terra nel più pieno rispetto dell’ambiente, adottando quanto previsto dal disciplinare dell’agricoltura biologica e perseguendo la massima sostenibilità in ogni fase del processo produttivo. Ottenuto da viti poste a circa 500 metri di altitudine su suoli franco-sabbioso e che presentano una buona presenza di scheletro. Il “12 Filari” viene ottenuto da una vendemmia delle uve Catarratto effettuata alle prime ore del sole le quali vengono poi avviate alla fermentazione alcolica, previa decantazione di un giorno, all’interno di tini di acciaio, dove il vino affina anche 6 mesi sulle fecce fini con battonage settimanali.

Il vino Catarratto “12 Filari” colora il bicchiere di un brillante giallo paglierino, con qualche sfumatura leggermente verdolina. Al naso ha accattivanti sensazioni di agrumi siciliani e ricordi minerali, cui seguono note floreali di zagara e camomilla, altri tratti fruttati riconducibili alla pera e alla pesca bianca, fieno e erbe aromatiche e chiude in maniera lievemente mentolata. Il sorso è pieno, equilibrato e ricco; al palato si denota una piacevole freschezza, marcata da una vena salina che si allunga con ritorni che richiamano le note fruttate rilevate in precedenza all’olfatto. Sensazioni marine e di agrumi freschi si incontrano piacevolmente in questo caratteristico vino.

Colour

Straw yellow with green shadows

Taste

Harmonic and balanced: good structure supports energy freshness and lovely sapidity

Scent

Complex and intense, notes of lemons, grapefruits, chamomile and hay, with a balsamic final