Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Catarratto 'Ambras' Barracco 2021

Catarratto 'Ambras' Barracco 2021

Barracco Francesca

Catarratto “Ambras” by Francesca Barracco is a white wine macerated on the skins untile you reach an orange colour and an intense aromatic profile of candied citrus peel, blossom orange, honey and ripe fruits. The taste is agile, fresh and light, with Mediterranean savory hints and lively tannins on the finish

16,30 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Catarratto 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 6 days and spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel tanks for about 15 days, with minimum addition of sulphites (about 3 mg/l)

Aging

About 7 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CATARRATTO 'AMBRAS' BARRACCO 2021 DESCRIPTION

Il Catarratto "Ambras" della cantina Francesca Barracco è un vino sorprendente, capace di coniugare la complessità aromatica tipica dei bianchi macerati sulle bucce ad una beva semplice e snella: la bottiglia ideale per approcciarsi all’entusiasmante mondo degli orange wine, capace di emozionare i neofiti e appassionare anche i più esperti. Con la sua personalità siciliana mediterranea e solare, non estranea a psichedelici e variopinti arabeschi di agrumi e frutta candita, incarna l’essenza dell’artigianalità contadina, focalizzata ad ottenere una ricca estrazione di sostanze aromatiche senza ricorrere a trucchi o additivi.

L'Ambras viene infatti prodotto in meno di 5.000 bottiglie da Roberto Bruno, figlio della proprietaria dell’azienda agricola, con una sensibilità rivolta alla salvaguardare l’ambiente, alla valorizzazione dei frutti del raccolto e al rispetto del consumatore, che, nelle intenzioni del produttore, “deve ritrovare nel bicchiere gli odori e i sapori tipici del vitigno e del territorio, senza incorrere in nessun spiacevole effetto collaterale”. Nasce da piante di 45 anni di età radicate su un terreno argilloso e calcareo a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, e coltivate in biologico sin dagli anni ’90. In cantina Roberto effettuata una macerazione delle bucce per 6 giorni e lascia fermentare il mosto spontaneamente in piccole vasche di acciaio per 12-15 giorni. Durante la vinificazione e i successivi mesi di maturazione del vino in acciaio sono ammesse solo operazioni manuali di travaso e rimontaggio, senza l’ausilio di sostanza chimiche e facendo riferimento al calendario biodinamico di Maria Thun. La solforosa è ammessa, in quantità minime e trascurabili, solo in fase di imbottigliamento, quando viene effettuata una leggerissima filtrazione per eliminare i residui naturali.

"Ambras" di Francesca Barracco nasce quindi dall’autentica sinergia tra l’agronomo, il vignaiolo, il corredo aromatico del vitigno e un territorio benedetto dal sole e dalle brezze marine. Il risultato è avvincente: introdotto alla vista da una brillante tonalità aranciata, si esprime con immediatezza e generosità in un ventaglio olfattivo che sfodera cornucopie di frutta matura, ceste di arance, mandarini e scorze candite e leggeri refoli di miele e delicate erbe aromatiche. Nonostante questa esuberanza aromatica, la beva si mantiene fluida e leggera, animata da una dissetante freschezza e da una piacevole sapidità mediterranea e quasi salina. Una leggera e vivace tessitura tannica chiude il sorso con maestria, rendendolo asciutto e molto gastronomico.

Colour

Light and bright orange

Taste

Very fresh, savory, light and agile, with salty hints, subtle and lively tannins on the finish

Scent

Rich and intense, with scents of blood orange, candied citrus, honey, very ripe fruits and aromatic herbs