Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cava Brut Reserva Agustì Torrellò Mata 2019

Cava Brut Reserva Agustì Torrellò Mata 2019

Agustì Torellò Mata

Cava Brut Reserva from the Agustì Torrellò Mata winery is a lively and cheerful Spanish bubbly perfect with fish and vegetable dishes. This label is made from a blend of carefully selected Parellada, Macabeo and Xarello grapes and is aged on the lees for 36 months. The wine presents itself to the glass with a brilliant straw yellow colour while the nose is flooded with aromas of green apple and white flowers. The sip is fresh, agile, balanced and with excellent taste persistence

17,60 

Features

Vines

Parellada 37%, Macabeo 35%, Xarello 28%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature and second fermentation according to the classic method

Aging

36 months on the lees

Filosofia produttiva

Organic, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CAVA BRUT RESERVA AGUSTÌ TORRELLÒ MATA 2019 DESCRIPTION

Il Cava Brut Reserva Agustì Torrellò Mata nasce in Catalogna nei pressi di Barcellona. La cantina è storica, dal momento che ha aperto i battenti intorno agli anni Cinquanta del Novecento, quando all’età di 18 anni Augustì Torellò iniziò a lavorare al suo laboratorio di analisi enologiche dove produsse le sue prime 500 bottiglie. Di generazione in generazione la passione e la tradizione per il mondo della produzione vitivinicola sono stati tramandati fino a giungere oggi ad Alex e Gemma che si occupano rispettivamente della parte enologica e produttiva e di quella legale e amministrativa.

Le uve Parellada, Macabeo e Xarello del Cava Brut Reserva Agustì Torrellò Mata sono coltivate interamente con regime biologico e così che ogni vitigno abbia la possibilità di esprime al meglio le proprie potenzialità. Il suolo è principalmente composto da ghiaia, argilla e calcare e sono tendenzialmente poveri di minerali per vini strutturati e delicati. I vigneti sono posti tra i 500 e i 900 metri sul livello del mare; il clima è influenzato dalle brezze marine e si verificano consistenti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte che garantiscono ottima e completa maturazione delle uve. La raccolta delle uve è manuale e la fermentazione alcolica in cantina si svolge in vasche di acciaio; rifermenta in bottiglia secondo i dettami del Metodo Classico. Affina 36 mesi sui lieviti.

Il Cava Brut Reserva Agustì Torrellò Mata si presenta di colore giallo paglierino con riflessi intensi e brillanti e un perlage fine e persistente; al naso sprigiona profumi di mela verde, fiori bianchi estivi e crosta di pane appena sfornato. Al palato è vibrante, armonioso e persistente con una freschezza finale piacevole tanto da invogliare la beva calice dopo calice. In abbinamento è ottimo con piatti a base di pesce cucinato al vapore, fritture e tartare; interessante anche con formaggi freschi. Prodotto dai sapori rari e genuini, indicato per piacevoli aperitivi in occasione degli amici di sempre o per i festeggiamenti in famiglia.

Colour

Straw yellow with brilliant reflections

Taste

Fresh, agile, balanced, harmonious and persistent

Scent

Fragrant, articulate, notes of green apple meet white flowers