Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Cecubo' Villa Matilde 2015
91 -@@-7-Robert Parker
89 -@@-9-James Suckling
92 -@@-11-Luca Maroni

'Cecubo' Villa Matilde 2015

Villa Matilde

The "Cecubo" by Villa Matilde is a red wine from Campania coming from the province of Caserta, aged for 12 months in oak barrels of Allier, new for a third. Based on Piedirosso, Primitivo and other unknown autochthonous varieties, it expresses to the nose an intense aromatic bouquet through notes of plums, berries, vanilla and cocoa in accompaniment to aromas of liquorice and tobacco, revealing a full, structured and elegant mouthfeel.

Features

Denomination

Roccamonfina IGT

Vines

Primitivo, Piedirosso and other ancient native varieties

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature

Aging

12 months in Allier oak barriques, new for a third

Additional Notes

Contains sulfites

'CECUBO' VILLA MATILDE 2015 DESCRIPTION

Il "Cecubo" di Villa Matilde è un rosso campano, prodotto nelle terre dell’Agro Casertano, con un blend di PIedirosso, Primitivo e una piccola percentuale di altre varietà autoctone minori. È un vino di buona struttura e complessità aromatica, conferita sia dalla presenza di più vitigni con caratteristiche diverse e complementari tra di loro, che dal lungo affinamento in barrique. Il passaggio in legno consente di sviluppare note d’evoluzione terziaria, che vanno ad arricchire lo spettro aromatico di quest’interessante e originale vino.

Il vino "Cecubo" di Villa Matilde nasce nelle campagne di Cellole, un piccolo paese in provincia di Caserta. Si tratta di una realtà produttiva che si estende complessivamente su 120 ettari, distribuiti tra Cellole, le Tenute di Altavilla nell’avellinese e la Tenuta Rocca dei Leoni nel Sannio beneventano: tre territori diversi ma tutti di grandi tradizioni nel campo della viticoltura. Il progetto nasce dal desiderio di recuperare e cercare di produrre ai giorni nostri il “Falernum” e il “Cecubo”, due famosi vini dell’epoca degli antichi Romani e altre etichette di qualità dal forte legame con il territorio. Il “Cecubo” viene prodotto con le uve di vigne coltivate in località San Castrese, in prossimità dell’antico vulcano spento di Roccamonfina. La fermentazione si svolge alla temperatura massima di 26 °C. Il vino matura poi per 12 mesi in barrique di rovere di Allier, per un terzo nuove.

Il rosso "Cecubo" prodotto da Villa Matilde è la moderna riproposizione di un celebre vino dell’antichità, interpretato secondo le conoscenze e le pratiche enologiche moderne, ovviamente molto diverse da quelle utilizzate dagli antichi Romani. Nel calice si presenta di colore granato scuro, quasi impenetrabile. Il profumo esprime note di frutti di bosco e di prugne mature, morbidi sentori di vaniglia, cacao e liquirizia. Il gusto è denso d’aromi, intenso e persistente con una tessitura tannica fine e soffice. Il  finale  è armonioso ed elegante.

Colour

Dark and impenetrable garnet red

Taste

Structured, full and delicate, elegant and of excellent freshness

Scent

Plums and berries, details of vanilla and cocoa and notes of liquorice