Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso in Anfora 'A' Villa Venti 2022
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Rosso in Anfora 'A' Villa Venti 2022

Villa Venti

The Vino Rosso "A" by Villa Venti si a medium-bodied still red wine produced from Centesimino, a typical vine variety in Romagna, vinified and aged in amphora. The nose is elegant, floral and fruity. In mouth it is dry, clena, crisp and juicy, with fresh aromas of berries and spices. 

Features

Denomination

Rubicone IGT

Vines

Centesimino 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

In Georgian amphora with slow fermentation for 6 months with indigenous yeasts

Aging

At least 6 months in the fermentation amphora

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ROSSO IN ANFORA 'A' VILLA VENTI 2022 DESCRIPTION

Il Rosso in Anfora 'A' è un vero e proprio succo d'uva che sembra avere frutta e spezie in infusione, esplosiva interpretazione di Centesimino. Un'uva tipicamente romagnola, dotata di una generosa carica aromatica e di una freschezza irrorante ma mai aggressiva. Questo è il Centesimino, che in questa versione riteniamo essere quantomai irresistibile e dotato di beva compulsiva. Una cantina giovane, fondata nel 2002 da Mauro e Davide, che da subito decidono di seguire il credo del biologico, e successivamente precetti della biodinamica, dimenticando l'uso di qualsivoglia sostanza chimica o di sintesi nel vigneto. Biodiversità e spazio ai vitigni autoctoni locali, come Centesimino appunto, ma anche Famoso e il ben più noto Sangiovese, sempre vinificati in modo che siano vitigno e zona a parlare. E ascoltarli è davvero un piacere!

Il Villa Venti Anfora "A" è ottenuto a partire da uve di Centesimino in purezza, provenienti da viti ad alberello, coltivati su terreni argilloso-sabbiosi tipici del territorio. Dopo la raccolta manuale dei grappoli, che crescono senza l'ausilio di alcun prodotto chimico, ed una cernita accurata, avviene la diraspapigiatura degli stessi. Il mosto così ottenuto viene fatto fermentare spontaneamente in anfore georgiane chiamate Quevri, secondo tecniche tradizionali ed antiche, con breve macerazione sulle bucce. Il liquido affina per 6 mesi nelle anfore di fermentazione e dopo una breve sosta in bottiglia è pronto per essere messo in commercio.

Il vino "A" rosso in anfora si palesa nel calice con veste rubina luminosa e vivace. Non nasconde la sua innata carica aromatica, e si schiude immediatamente in un caleidoscopico turbinio di spezie orientali, quali karkadè e curcuma, e altre più nostrane come pepe nero e chiodo di garofano. Poi il frutto, fresco e appena schiacciato, che rimanda alla fragolina di bosco e al lampone. Una passeggiata nel bosco. Il sorso è estremamente succoso e disteso, la sua congenita giovialità invita costantemente alla beve, le cui armi sono freschezza e un ritorno speziato estremamente piacevole. Un grande vino da tavola, con una o due marce in più!

Colour

Bright ruby red

Taste

Crisp, clean, juicy and fresh, with aromas of berries and light spices

Scent

Dry and floral, with scents of red fruits