Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Centesimino 'Centuplo' Santa Lucia 2021
87 -@@-5-Veronelli

Centesimino 'Centuplo' Santa Lucia 2021

Tenuta Santa Lucia

Centesimino "Centuplo" is a velvety and intense red wine from the Romagna area. Aged in steel, it expresses itself on notes of rose, spices, red pulp fruit and herbaceous memories. The taste is broad, warm and silky, with a slight tannin

14,30 

Features

Denomination

Rubicone IGT

Vines

Centesimino 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CENTESIMINO 'CENTUPLO' SANTA LUCIA 2021 DESCRIPTION

“Centuplo” è una interessante espressione territoriale che la Tenuta Santa Lucia dedica ad una delle varietà d’uva più tradizionali e insieme dimenticate di Romagna: il Centesimino. Questa etichetta rappresenta a ben diritto uno degli obiettivi della cantina: il recupero delle tradizioni e la difesa di un patrimonio rurale ereditato dalle generazioni precedenti. Interessante e curioso il contrasto con la grafica moderna dell’etichetta.

“Centuplo” nasce dalle uve Centesimino allevate nella parcella di proprietà della Tenuta Santa Lucia denominata Galgano, messa a dimora nell’anno 2003 con una notevole densità d’impianto: si possono infatti contare oltre 6.000 ceppi per ettaro. La vigna, allevata secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica, è situata nel comune di Mercato Saraceno, sede della cantina, ad un’altitudine di 250 metri sul livello del mare ed è caratterizzata da un suolo argilloso-limoso con una notevole presenza di scheletro. La vendemmia viene effettuata manualmente verso la fine di settembre e l’inizio di ottobre, in relazione all’andamento climatico dell’annata. I grappoli subiscono una prima selezione già al momento della raccolta e vengono portati all’interno della cantina, dove avrà luogo la cernita finale, in piccole cassette. La fermentazione spontanea è opera dei soli lieviti autoctoni e avviene a temperatura controllata in vasca d’acciaio. La macerazione sulle bucce ha una durata di circa 20 giorni. Il successivo affinamento dura alcuni mesi, svolto sempre in contenitori d’acciaio.

Il Centesimino “Centuplo” si presenta alla vista con un bel rosso rubino intenso dai riflessi violacei e un aspetto quasi impenetrabile. All’olfatto offre pronunciati richiami alla frutta rossa matura, venati da una sfumatura vegetale che ricorda la rosa canina. Le note floreali si presentano su toni piuttosto scuri e lasciano poi strada a belle evidenze speziate, oltre che a un leggero ventaglio di erbe aromatiche. L’assaggio è intenso e impatta con una corroborante sensazione calorica. Le sensazioni olfattive scure e mature trovano conferma in una morbidezza vellutata, ben sorretta dalla parte tannica, fine e persistente, e accompagnata da una vivace freschezza. Un ottimo accompagnamento per arrosti e formaggi a pasta molle.

Colour

Intense red ruby with violet scents

Taste

Intense, warm, persistent and with light tannins

Scent

Notes of dark red fruit, spices, aromatic herbs and floral memories