Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo 'Lumeggio di Rosa' Illuminati 2021
93 -@@-11-Luca Maroni
88 -@@-9-James Suckling

Cerasuolo d'Abruzzo 'Lumeggio di Rosa' Illuminati 2021

Illuminati

The Cerasuolo d'Abruzzo "Lumeggio di Rosa" is a fresh and marine rosé wine that grows on clay soils near the Adriatic Sea. After aging in steel for a few months, it shows a fragrant and delicate bouquet with sensations of small red fruits, wild flowers and sea puffs. The taste is juicy and direct, guided with finesse by freshness and flavor

Not available

Features

Denomination

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

15 days of contact with the skin at cold temperature before alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

CERASUOLO D'ABRUZZO 'LUMEGGIO DI ROSA' ILLUMINATI 2021 DESCRIPTION

Il vino rosato “Lumeggio di Rosa” è un Cerasuolo d’Abruzzo fresco e beverino, il cui profilo ci trasporta immediatamente sulle coste del Mar Adriatico. Si tratta di un prodotto che infatti, sia al naso che al palato, offre spunti mediterranei e marini, con cui racconta le proprie origini, da far ricadere nei vigneti costieri in cui la cantina Illuminati coltiva il Montepulciano. Una bottiglia estremamente versatile in cucina, che dall’aperitivo ai pasti più leggeri è in grado di accompagnarci sempre con linearità.

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Lumeggio Rosa” viene realizzato dalla cantina Illuminati partendo dalle uve di quel vitigno a bacca rossa che è il marchio di fabbrica della viticoltura abruzzese, il Montepulciano. Le giovani viti crescono in vigneti dal profilo collinare con il sistema del tendone, affacciandosi sul Mar Adriatico; qui il sottosuolo è di medio impasto, e si caratterizza per la presenza di argilla. Si effettua una macerazione prefermentativa a freddo per 15 ore, e la successiva fermentazione alcolica del mosto viene effettuata in vasche d’acciaio dove la temperatura viene tenuta controllata. Matura per alcuni mesi in serbatoi d’acciaio, sino a quando non è pronto per venire imbottigliato e commercializzato. 

Questo “Lumeggio Rosa” è un Cerasuolo d’Abruzzo che si annuncia alla vista con un colore rosato decisamente brillante, che richiama la tonalità della ciliegia. Le note succose dei piccoli frutta rossi di bosco invadono il naso con eleganza, intervallate da aromi più floreali e sfumature marine molto mediterranee. In bocca è di corpo leggero, giovane e conviviale, con un sorso da cui emerge un gusto floreale e fruttato, in equilibrio con i profumi già avvertiti al naso. Un rosato abruzzese firmato Illuminati lineare, di ottima fattura, che si presenta anche con un interessantissimo rapporto qualità-prezzo.

Colour

Bright cherry pink

Taste

Fresh, savory, delicate and juicy, with floral and fruity scents

Scent

Delicate and fragrant notes of juicy small red fruits, wild flowers, mediterranea scents and sea sensations