Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo 'Malandrino' Cataldi Madonna 2023
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cerasuolo d'Abruzzo 'Malandrino' Cataldi Madonna 2023

Cataldi Madonna

The Cerasuolo d'Abruzzo "Malandrino" by Cataldi Madonna is a light and easy to drink wine that surprises with its fresh fruity bouquet and intriguing rosé from Montepulciano grapes, with a nice persistence and pleasantness

11,50 

Features

Denomination

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

6 months in steel tanks and at least 3 months bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CERASUOLO D'ABRUZZO 'MALANDRINO' CATALDI MADONNA 2023 DESCRIPTION

Il Cerasuolo d'Abruzzo "Malandino" di Cataldi Madonna è uno vero vino simbolo della grande tradizione enologica della regione. Si tratta di un rosato ottenuto da uve Montepulciano in purezza, di buona struttura e con un bouquet fruttato ricco e polposo, fresco e persistente. Un vino dalla grande vocazione gastronomica, che ben si adatta ad accompagnare a tavola un tagliere di salumi, carni bianche o piatti di mare al pomodoro.

Il Cerasuolo d'Abruzzo "Malandrino" Cataldi Madonna nasce ad Ofena, in un altopiano pianeggiante che si trova a un’altitudine compresa tra i 320 e i 450 metri, alle pendici del massiccio del Gran Sasso e dei Monti della Laga. La zona può contare su un microclima molto particolare, caratterizzato da giornate calde e soleggiate, sempre rinfrescate dai venti che scendono dalle montagne e dal vicino ghiacciaio del Calderone. Non è un caso che proprio in questa zona ci siano le più antiche testimonianze della coltivazione della vite in Abruzzo, prima che si diffondesse la sua presenza lungo le colline del litorale adriatico. Le uve provengono dalle vigne di Montepulciano coltivate in località Macerone, con impianti a pergola abruzzese e una densità di 1500 piante per ettaro. Dopo una criomacerazione di una parte delle uve, si procede alla fermentazione alla temperatura controllata di 15-18 °C. In vino matura a contatto con le fecce fini per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato.

Il rosato Cerasuolo d'Abruzzo "Malandrino" è un classico della Cantina Cataldi Madonna. Un vino che fa parte della tradizione abruzzese e che si distingue dai rosati prodotti in altre zone d’Italia per il colore più intenso, gli aromi ricchi e una buona persistenza aromatica, che ne fanno un compagno di tavola ideale. Il colore è rosa intenso e brillante. Il bouquet si apre su note di ciliegia, fragola e piccoli frutti a bacca rossa. Al palato ha una buona struttura, con frutto denso e corposo, che si distende verso un finale di buona persistenza e freschezza.

 

Colour

Intense and bright rosé

Taste

Lightweight and easy to drink, with a fresh and intriguing drink with persistent scents

Scent

Intense notes of red fruit stands where the strawberry, with the final typical slightly almond