Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo Cirelli 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli

Cerasuolo d'Abruzzo Cirelli 2022

Cirelli

Cerasuolo d’Abruzzo by Francesco Cirelli is a fresh rosé wine, savory and balanced, vinified and aged on the lees in steel tanks. Aromas of small red fruits, cherries and delicate spices animate a savory, light and refreshing sip. 

14,00 

Features

Denomination

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts and maceration for some hours

Aging

4 months on the lees in steel vats

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CERASUOLO D'ABRUZZO CIRELLI 2022 DESCRIPTION

Il Cerasuolo di Cirelli è un giovane vino rosato dal profilo succoso e vitale. Ad Atri, nel Teramano, Francesco Cirelli prosegue convinto nel suo progetto vinicolo, che prevede la valorizzazione dei vitigni autoctoni ed un approccio alla viticoltura quanto più rispettoso possibile. Spazio ai principi della zona dunque, come Trebbiano e Montepulciano, quest'ultimo vinificato in due versione rosate, una con affinamento in anfora e la seconda con sola sosta in acciaio, per un'interpretazione più gioviale e spensierata. In cantina le fermentazioni avvengono solo per l'intervento di lieviti indigeni, in modo da ottenere veri e propri succhi di territorio, figli di zona, vitigno e annata.

Il Cerasuolo D'Abruzzo proviene da uve Montepulciano in purezza, coltivate ad Atri in provincia di Teramo. La vendemmia avviene in modo rigorosamente manuale, con una doppia cernita dei grappoli sia in vigna che in cantina. Dopo la diraspapigiatura, il mosto viene trasferito in contenitori d'acciaio, dove la fermentazione avviene spontaneamente grazie all'intervento dei lieviti indigeni. La macerazione sulle bucce ha durata di poche ore, in modo da estrarre poca materia dalle uve. L'affinamento avviene in contenitori d'acciaio sulle fecce fini ed ha durata di circa 4 mesi.

Il Cerasuolo ammalia appena versato nel calice, sfoggiando una veste rosa intensa di grande vivacità. Il naso è pimpante e freschissimo, e declina in successione note di fragolina di bosco, ribes e tracce speziate di pepe bianco. La giovialità del naso, lascia presagire un liquido succoso e spensierato, impressione che trova conferma nell'assaggio. Il sorso è trainato da freschezza e sapidità, ed è dotato di una beva irresistibile, che ne suggerisce sia il consumo durante un aperitivo, sia l'impiego sulla tavola quotidiana, in virtù di una duttilità gastronomica pressoché illimitata. Rosato imbattibile per qualità-prezzo.

Colour

Intense rosé

Taste

Fresh, savory, fruity, easy drinking and refreshing

Scent

Fruity and slightly spicy, of small red fruits, cherries and pepper