Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo 'Chronicon' Zaccagnini 2022

Cerasuolo d'Abruzzo 'Chronicon' Zaccagnini 2022

Zaccagnini

The Cerasuolo d'Abruzzo "Chronicon" by Zaccagnini is part of a category of rosé typical of Abruzzo. The 'abruzzesi' historically called it 'Rosso', red, and in fact the typical color of this wine is very intense. Of great minerality, in addition to the red fruits on the nose, it is possible to perceive a slight sensation of saltiness derived from the proximity to the Adriatic. It also stands out for its freshness, which guarantees a certain ability to evolve

9,50 

Features

Denomination

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Settling of the must and cold maceration for 7 days, alcoholic fermentation in steel for 10 days

Aging

3 months in Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CERASUOLO D'ABRUZZO 'CHRONICON' ZACCAGNINI 2022 DESCRIPTION

Cerasuolo d'Abruzzo “Chronicon” della cantina Zaccagnini è un grande vino della tradizione, che ha saputo rimanere fedele alle sue caratteristiche tipiche. Nonostante la moda imperante dei rosé provenzali, leggeri, delicati e molto chiari, Il Cerasuolo non ha tradito le sue origini e ancora oggi propone fieramente il suo colore deciso e la sua ricchezza, che deriva da un’uva generosa in colore e aromi come il Montepulciano. È un rosato dalla chiara vocazione gastronomica, che si abbina molto bene a taglieri di salumi saporiti, primi piatti al pomodoro, zuppe di pesce e carni bianche.

“Chronicon” è il Cerasuolo d'Abruzzo prodotto da una delle cantine più importanti e famose della regione. La tenuta Zaccagnini può contare su un parco vigne di circa 300 ettari e rappresenta un punto di riferimento del vino abruzzese. Nonostante le dimensioni, continua a produrre vini che rispecchiano con fedeltà le caratteristiche del terroir. Le uve di Montepulciano provengono da diversi vigneti aziendali, coltivati in parte secondo il tradizionale tendone abruzzese e in parte a spalliera, su terreni di medio impasto, di natura prevalentemente argillosa. La vendemmia avviene con un leggero anticipo in modo da preservare una maggior freschezza, necessaria per realizzare un rosé. Le uve sono pressate delicatamente e il mosto viene raffreddato a 0 °C per una settimana. Segue la vinificazione in bianco con fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura sulle fecce fini per alcuni mesi.

Il vino Cerasuolo d'Abruzzo “Chronicon”, della cantina abruzzese Zaccagnini, illustra perfettamente il carattere tipico di questo grande vino rosato della nostra tradizione. Si presenta con una luminosa veste rosa intenso dai riflessi brillanti. Ricco e fragrante, esprime profumi che ricordano la ciliegia matura, il ribes rosso, le fragoline di bosco, il lampone, il melagrano e cenni agrumati. Di buona struttura, ha un sorso piacevolmente succoso e croccante, con aromi fruttati maturi ed espressivi e un sottofondo vinoso. Il finale è armonioso ed equilibrato, fresco e di buona persistenza gustativa.

Colour

Medium intensity cherry

Taste

Agile on the palate, fresh and crunchy, with notable sapidity

Scent

Cherry, wild strawberry and a hint of salt