Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo 'Fantini' Farnese 2023

Cerasuolo d'Abruzzo 'Fantini' Farnese 2023

Farnese

"Fantini" from Farnese winery is a Cerasuolo d'Abruzzo, fresh and fragrant. After the soft crushing, the grapes are subjected to a short maceration with the skins about 6 hours of contact. Followed by fermentation without skins for 15 days. Recommended to drink young in combination with fish dishes

Features

Denomination

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano d’Abruzzo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft crushing, short maceration with the skins (about 6 hours of contact), fermentation without skins for 15 days

Additional Notes

Contains sulfites

CERASUOLO D'ABRUZZO 'FANTINI' FARNESE 2023 DESCRIPTION

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Fantini” prodotto da Farnese è l’espressione tipica di un Montepulciano rosato da bersi nei suoi anni giovanili: un’idea di vino semplice e immediata, da pasto quotidiano e aperitivo in compagnia, e comunque attenta alle specificità del territorio e del varietale che coinvolge. Giovane è anche il pubblico cui si rivolge, composto però di appassionati alla ricerca di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Fantini” viene prodotto dall’azienda Farnese con uve Montepulciano in purezza, allevate nei vigneti situati a Ortona, nella provincia di Chieti. La vendemmia viene realizzata all’inizio del mese di ottobre e i grappoli che giungono in cantina passano attraverso una pigiadiraspatura soffice. Gli acini sono quindi posti in contenitori d’acciaio per una breve macerazione sulle bucce pre-fermentativa, della durata di circa 6 ore: è possibile in questo modo estrarre i polifenoli necessari al raggiungimento della sfumatura cromatica desiderata e gli aromi primari più intensi e piacevoli. Dopo l’eliminazione delle vinacce, la fermentazione alcolica si svolge in vasca d’acciaio per un periodo di circa 15 giorni a temperatura controllata.

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Fantini” della cantina Farnese si presenta allo sguardo con l’omonima sfumatura rosacea e alcuni vivaci riflessi più aranciati. I profumi sono schietti e confortevoli, tutti giocati, come lecito attendersi dall’aspetto del calice, su toni di freschezza fruttata: nettamente riconoscibile l’aromaticità della fragola, e poi la delicata pungenza del lampone e le sensazioni croccanti e acidule delle piccole bacche rosse, come il ribes. L’assaggio rivela un vino equilibrato, composto da una buona struttura complessiva in cui spicca una freschezza appagante. Ritornano al palato i sentori più dolci legati alla frutta e una sottile verve minerale che crea una discreta persistenza. Un rosato tipico, che può essere servito fresco come aperitivo da terrazza o accompagnare semplici preparazioni anche a base di carni bianche.

Colour

Pink tending to bright orange

Taste

Fresh, balanced, intense and persistent

Scent

Hints of small red fruits such as strawberry, raspberry and currant