Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo Feuduccio 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cerasuolo d'Abruzzo Feuduccio 2022

Feuduccio

Cerasuolo d'Abruzzo from Feuduccio is a fresh and light rosé that enchants for its colour and perfume, to be tried with light dishes and raw fish. Made from pure Montepulciano grapes, it is aged for 3 months in steel tanks before being released on the market. The intense pink colour with raspberry hues shines in the glass while the nose is intoxicated by notes of violets and red berries. The palate is agile, fresh, mineral, slightly savoury with an almondy finish

Features

Denomination

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano d'Abruzzo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats at controlled temperature after brief maceration of the skins

Aging

3 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CERASUOLO D'ABRUZZO FEUDUCCIO 2022 DESCRIPTION

Il Cerasuolo d’Abruzzo della tenuta Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni è un grande vino della tradizione, che esprime in modo autentico il volto del territorio. Fedele alle più antiche consuetudini dei grandi vini abruzzesi, la cantina propone un rosato dal colore intenso e di buona struttura, molto lontano dai rosé leggeri e sottili ispirati al modello provenzale. È un rosato coerente con la ricchezza del vitigno Montepulciano d’Abruzzo e con una storia che ha sempre considerato questa tipologia di vino come un perfetto compagno di tavola. La sua vocazione gastronomica si rispecchia in una vasta gamma di abbinamenti, con primi piatti al pomodoro, con guazzetti e brodetti di mare o con carni bianche delicate.

Il Rosé Cerasuolo d’Abruzzo nasce ad Orsogna, nell’area del Parco Territoriale dell’Annunziata. È in questa splendida zona collinare, tra i primi rilievi della Majella e il litorale adriatico, che si trova la tenuta Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni. Il clima è particolarmente adatto alla viticoltura, soleggiato e costantemente ventilato, grazie alle correnti fresche che scendono dalle vette dell’Appennino e alle miti brezze del mare. Le vigne di Montepulciano si trovano a un’altitudine di 432 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a nord e nord-est, su terreni di medio impasto di natura calcareo-argillosa. La vendemmia manuale si svolge all’inizio di ottobre e i grappoli sono pressati delicatamente con un breve contatto con le bucce. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio, in modo da conservare intatta la sua fragrante ricchezza aromatica.

Il vino Cerasuolo d’Abruzzo, prodotto dalla tenuta Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni, è una delle etichette più tipiche e identitarie della cantina, capace di raccontare le tradizioni di una terra da sempre vocata alla viticoltura. Nel calice si presenta di un bellissimo color rosa intenso e brillante, con leggere sfumature rubino chiaro. All’olfatto è ricco e ampio, con aromi di ciliegia matura, frutti di bosco, prugna a polpa rossa e cenni di mandorla fresca. Il sorso è armonioso, con un frutto succoso, aromi densi e persistenti, che si allungano verso un finale sostenuto da una buona freschezza.

Colour

Intense rosé with red highlights

Taste

Light, fresh, mineral, dry, with a harmonious, almondy finish

Scent

Vinous, fragrant, notes of violets and wild flowers blend with small, crunchy red fruits