Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo 'Giusi' Terraviva 2022
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Cerasuolo d'Abruzzo 'Giusi' Terraviva 2022

Terraviva

Cerasuolo d'Abruzzo "Giusi" by Terraviva is an elegant and direct rosé wine, obtained from Montepulciano grapes grown on the Teramo hills. It refines for 6 months in stainless steel and shows an intense and brilliant pink, furrowed by orange reflections, expressing notes of small red fruits such as raspberries and currants, cherries and fresh flowers, and revealing a balanced, fresh, savory sip and a broad citrus persistence. 

13,50 

Features

Denomination

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Light pressing and short maceration, soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

6 months in stainless steel

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 23131

CERASUOLO D'ABRUZZO 'GIUSI' TERRAVIVA 2022 DESCRIPTION

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Giusi” della Tenuta Terraviva è una delle più interessanti versioni di questo storico rosé. È un’etichetta che interpreta con eleganza e freschezza uno dei vini più famosi del territorio. Prodotto con le uve ricche e generose del Montepulciano d’Abruzzo, il Cerasuolo è un vino rosato intenso e fruttato, molto lontano dallo stile esile e sottile di moda in Provenza. Fedele alla consuetudine, asseconda il carattere del vitigno e propone un vino dalla personalità decisa, che conquista con aromi avvolgenti di frutti di bosco e una limpida freschezza espressiva, che rende il sorso piacevole e scorrevole.

“Giusi” Cerasuolo d’Abruzzo nasce vicino al mare, nell’entroterra collinare di Tortoreto. La Tenuta Terraviva coltiva le sue vigne con particolare cura e attenzione, con l’intento di valorizzare al massimo i vitigni tipici abruzzesi. L’intento è di produrre vini dal volto artigianale, capaci di esprimere l’essenza autentica della terra d’Abruzzo e delle sue tradizioni. Al termine della vendemmia manuale, che si svolge solitamente nella prima decade di settembre, i migliori grappoli sono pressati in modo molto delicato e con un breve contatto con le bucce. Il mosto è avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a una temperatura di 22 °C, che si svolge spontaneamente con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa 6 mesi in vasche d’acciaio e termina il periodo d’affinamento con tre mesi in bottiglia.

Il vino “Giusi” Terraviva è un rosé dalla vocazione gastronomica. Si abbina molto bene a un tagliere di salumi saporiti, a guazzetti di mare, al classico brodetto abruzzese e a carni bianche dai sapori delicati. Si presenta con un colore rosa intenso dai luminosi riflessi ramati. Il profilo olfattivo è elegante, intenso, con ricchi aromi di piccoli frutti a bacca rossa, che regalano la fragranza della ciliegia, del lampone, del ribes rosso, delle fragoline di bosco e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato esprime una piacevole ricchezza fruttata, ricca e succosa, che si traduce in un sorso morbido e avvolgente, ben bilanciato da una chiusura sapida e di vivace freschezza.

Colour

Bright cherry pink

Taste

Balanced and brilliant, fresh, savory, persistent and citrusy

Scent

Currants, raspberries, cherries, fresh flowers and mixed citrus fruits