Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo 'Le Vasche' Caprera 2021

Cerasuolo d'Abruzzo 'Le Vasche' Caprera 2021

Caprera

The Cerasuolo d'Abruzzo "Le Vasche" is a rosé wine of great territorial expression that tells the most fruity and fragrant side of Montepulciano grapes. The nose is a meadow of roses, where among the pomegranate plants and brambles of small red fruits disperse the sea breezes and the mountain winds. At the sip it responds with dynamic freshness and delicate flavor, delineating a medium-bodied structure, rich in fruity and rustic references. 

Features

Denomination

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeast. No flitrations

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CERASUOLO D'ABRUZZO 'LE VASCHE' CAPRERA 2021 DESCRIPTION

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Le Vasche” della cantina Caprera è un vino rosato giovane, fruttato e fragrante prodotto a Pietranico, in provincia di Pescara, in Abruzzo. Questo vino, di grande espressività territoriale, è ottenuto da uve Montepulciano in purezza vinificate in rosa. Le vigne, situate a circa 400 metri di altitudine, vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli prevalentemente calcareo-argillosi. La cantina, che sorge nell’entroterra abruzzese tra i due parchi nazionali della Maiella e del Gran Sasso, è una giovane realtà che rinasce dalla passione di due amici per il loro territorio e per le produzioni abruzzesi e che in un’ottica di rispetto della tradizione fin da subito si orienta verso un modello di agricoltura rispettoso e il meno interventista possibile.

Il “Le Vasche” Cerasuolo d’Abruzzo è prodotto con uve vendemmiate a mano e selezionate con cura sia in vigna che in cantina. I grappoli vengono diraspati e pigiati in cantina per poi subire una macerazione a freddo per alcune ore che va a rilasciare il colore in maniera naturale. Segue la pressatura delle bucce e la fermentazione alcolica che avviene in maniera spontanea, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in vasche di acciaio inox per alcune settimane. Si passa poi alla svinatura dopodiché il vino resta in affinamento per alcuni mesi in vasche di acciaio inox prima di venire imbottigliato, senza chiarifiche né filtrazioni.

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Le Vasche” di Caprera si presenta alla vista di un colore rosa cerasuolo scarico. Al naso compaiono intensi aromi di piccoli frutti rossi e di frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il melograno, il ribes e il lampone, note floreali di fiori rossi, tra cui la rosa e di fiori di campo, sentori speziati di pepe e altre spezie miste, per finire poi su lievi accenni minerali freschi. In bocca è fragrante, ricco, avvolgente e succoso, caratterizzato da un’intensa sapidità che regala freschezza e da un finale di sorso giocato su note rustiche e fruttate. Questo Cerasuolo della cantina Caprera è un rosato espressivo e di grande stoffa che racconta in maniera diretta e precisa le qualità sorprendi e versatili della varietà Montepulciano.

 

Colour

Light pink

Taste

Fresh, fragrant, savory, rich in fruit and rustic notes

Scent

Light and delicate with small red fruits, sea breezes, hints of land and countryside, rose fragrances and pomegranate accents