Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo Tiberio 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Cerasuolo d'Abruzzo Tiberio 2022

Tiberio

The Cerasuolo d’Abruzzo by Tiberio winery is a rosé wine with an intense color and a delicate fruity aromatic profile, vinified in steel tanks with a very short cold maceration. Pleasant scents of wild strawberries, small red fruits and flowers animate a refreshing and easy drinking flavour

Not available

17,50 

Features

Denomination

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration on the skins for 2-3 hours and alcoholic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CERASUOLO D'ABRUZZO TIBERIO 2022 DESCRIPTION

Il vino rosato abruzzese Cerasuolo d’Abruzzo firmato dalla cantina Tiberio è un prodotto dall’animo sbarazzino, fragrante e croccante, che mantiene intatto il suo dinamismo grazie a una vinificazione solo in acciaio. Si tratta di un Montepulciano in purezza, il cui bouquet è costituito da piccole note di frutta rossa, mentre al palato si incontra un sorso rinfrescante, che incentiva la beva. Un’etichetta oltremodo versatile in tavola, dove dalla pizza alle zuppe di pesce, passando anche per i formaggi freschi, accompagna un’ampia varietà di ricette e ingredienti.

Il Cerasuolo d’Abruzzo viene realizzato dalla cantina Tiberio utilizzando le uve in purezza di Montepulciano, vitigno largamente coltivato all’interno dei confini regionali. Le viti di questa varietà, la cui età supera i cinquant’anni, crescono affondando le radici in un terreno calcareo, in vigneti situati a un’altezza di circa 350 metri sul livello del mare. Gli acini, una volta selezionati e portati nei locali adibiti alla vinificazione, macerano a freddo sulle bucce per 2-3 ore, per poi fermentare spontaneamente in contenitori d’acciaio inox, grazie alla presenza di lieviti indigeni. Sempre in acciaio il vino rimane a riposare per qualche mese, stabilizzandosi, sino a quando si iniziano le operazioni di imbottigliamento e di commercializzazione.

Questo Cerasuolo d’Abruzzo targato Tiberio si annuncia nel calice con un colore rosa cerasuolo, profondo e intenso. L’insieme di profumi che ne delinea il profilo olfattivo racconta note principalmente fruttate, sottili e fini, impreziosite anche da tocchi leggeri di fiori rossi. All’assaggio è di corpo leggero, snello e scorrevole, con un sorso fresco, che evidenzia un sapore fruttato. Una bottiglia giovane, da bere adesso, per poterne assaporare appieno la vitalità.

Colour

Intense rosé

Taste

Refreshing, pleasant, easy drinking, light and fruity

Scent

Fruity and delicate, with scents of wild strawberries, currant and red flowers