Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo 'Le Cince' De Fermo 2022

Cerasuolo d'Abruzzo 'Le Cince' De Fermo 2022

De Fermo

"Le Cince" by De Fermo is a masterly and original interpretation of Cerasuolo d'Abruzzo, produced with Montepulciano grapes that ferment and stop until bottling in oak barrels that enriche the juice with fragrant and multifaceted textures. A round of freesia and red carnation, of raspberry and cassis, of aromatic herbs and spices that give way to a juicy and energetic sip with a stimulating sapidity in the end.

22,00 

Features

Denomination

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in oak barrels and cement vats

Aging

8-10 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CERASUOLO D'ABRUZZO 'LE CINCE' DE FERMO 2022 DESCRIPTION

Il Cerasuolo d'Abruzzo Le Cince è un inebriante e succoso rosato a base di Montepulciano, rinvigorente per energia e spinta sapida. Una splendida interpretazione che conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l'innata vocazione del Montepulciano ad essere vinificato in rosa, grazie ad interpretazioni che lo pongono al vertice della sua tipologia. Quello a disposizione della cantina De Fermo è un terroir unico, che vanta tradizione secolare, dato che a Loreto Aprutino la vite e gli ulivi la fanno da padroni da sempre. Una cantina relativamente giovane, che si estende per 17 ettari, suddivisi tra Montepulciano, Trebbiano, Pecorino ed un pò di Chardonnay, con piante che crescono senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi. Espressioni territoriali pure e centrate, che appagano e raccontano!

Il Rosato Le Cince è ottenuto da uve di Montepulciano in purezza provenienti da vigne situate tra l'Adriatico e il Gran Sasso allevate a spalliera su terreni calcarei e argillosi. La vendemmia manuale con accurata cernita dei grappoli è il suggello ad un lavoro che non prevede interventismi forzati. In cantina dopo la diraspapigiatura, avviene la fermentazione alcolica spontanea ad opera di soli lieviti indigeni, in contenitori di legno e cemento. L'affinamento del liquido avviene in botti grandi di legno ed ha durata di circa 8-10 mesi.

Il De Fermo Le Cince si presenta con la tipica veste del Cerasuolo d' Abruzzo, rosata intensa orlata da riflessi più scuri. Che bellezza il naso di questo gioiellino! L'incipit, dapprima vinoso, lascia spazio subito a sfumature più dettagliate e rifinite, di frutti di bosco, ricami floreali di rosa e garofano, oltre a cenni speziati e vegetali. Il sorso è slanciato e dinamico, pur non rinunciando ad un appagante polpa che rende l'assaggio riempitivo. Il sale e la freschezza, perfettamente integrati, allungano la persistenza del liquido. Magistrale!

Colour

Intense pink with cherry tints

Taste

Energetic and empathic with great temperament, stimulating sapidity and juicy sip

Scent

Vinous at the first nose, then leaves a floral round of freesia and red carnation, vegetal and spicy notes