Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cesanese 'Cirsium' Ciolli 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine
4 -@@-2-Vitae AIS

Cesanese 'Cirsium' Ciolli 2019

Ciolli Damiano

Cesanese Cirsium is a red wine from Lazio with a fresh and mineral profile. It comes from a vine over 70 years old and is obtained from fermentation with indigenous yeasts. The taste is elegant, slightly tannic and pleasant, with aromas of dark fruit, licorice and tobacco. Artisanal Wine, made with old style methods

Not available

33,00 

Features

Denomination

Olevano Romano DOC

Vines

Cesanese di Affile 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration of 15 days and fermentation in stainless steel

Aging

18 months in French oak barrels and then another 24 months in the cellar

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CESANESE 'CIRSIUM' CIOLLI 2019 DESCRIPTION

Il Cirsium di Ciolli è una delle massime espressioni di Cesanese, proveniente da una singola vigna di quasi 70 anni. Il nome di Damiano Ciolli è legato intimamente al Cesanese, essendo uno dei principali fautori del rilancio di questa dotata uva laziale. Sebbene la cantina inizi ufficialmente la sua attività nel 2001, con il primo imbottigliamento da parte di Damiano, la famiglia Ciolli ha una lunga tradizione di viticoltura, tantoché una vigna del 1953 piantata dal nonno di Damiano dà vita al Cirsium. 6 ettari ad Olevano Romano, coltivati nel massimo rispetto dell'uva e della biodiversità. Il risultato sono espressioni nitide e centrate, da provare per "bere" un territorio.

Il vino Cirsium è ottenuto da uve Cesanese in purezza provenienti da una vigna di 1 ettaro piantata nel 1953, e coltivata ad alberello. La vendemmia avviene in modo rigorosamente manuale e solo a piena maturazione delle uve, con un'accurata cernita dei grappoli migliori. La fermentazione avviene in contenitori d'acciaio inox, con macerazione che ha durata di circa 15 giorni. Successivo travaso del liquido in botti di rovere francese, in cui affina per circa 18 mesi a contatto con le fecce fini. Imbottigliamento e sosta di 2 anni in vetro prima della messa in commercio.

Il rosso Cirsium irrora il calice con la sua veste rubina orlata da lievi riflessi granati. Colpisce dalla prima olfazione per la complessità del profilo tratteggiato, che spazia dalla ciliegia matura al tabacco, dal pepe nero al chiodo di garofano, dal cuoio ai fiori appassiti. In bocca il liquido sa congiungere un aspetto succoso e rinfrescante, ad uno più serio e ricco, dove una trama tannica raffinata è preludio ad un finale di notevole lunghezza. Grande bottiglia, che fotografa le potenzialità di un territorio e un'uva, quando vinificata seriamente. Bravo Damiano!

Colour

Ruby red, with garnet reflections

Taste

Full-bodied and intense, elegant and soft, with a firm tannins and a pleasant persistence

Scent

Bouquet of pepper and liquorice, with a finish of tobacco and ripe fruit