Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chablis Daniel Dampt 2020

Chablis Daniel Dampt 2020

Dampt Daniel

Chablis by Daniel Dampt is a fresh and pure wine from France, aged in steel containers to preserve the freshness and the real flavour of Chardonnnay. The porfumes are delicate and elegant with tipical notes of flowers and white fruits. The taste is balanced, fresh, mineral and creamy

Not available

30,60 

Features

Denomination

Chablis AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel inox tanks under control temperature

Aging

Some months in steel containers

Additional Notes

Contains sulfites

CHABLIS DANIEL DAMPT 2020 DESCRIPTION

Lo Chablis di Daniel Dampt è una testimonianza in forma liquida di uno dei terroir più vocati al mondo, connubio di sale e freschezza dotato di purezza improgettabile. È la terra a parlare, appunto, e sarebbe quasi superfluo precisare che a Chablis, zona posta appena più a nord della famosa Cote d'Or, si coltivi quasi esclusivamente Chardonnay e un pochino di Aligotè. Lo sa bene Daniel Dampt, fondatore della cantina di famiglia nel 1950, oggi aiutato dai figli Vincent e Sebastian, e il suo intento è sempre stato quello di restituire interpretazioni nitide e veritieri. Agricoltura ragionata, interventismo ridotto ai minimi termini e terreni su cui poggiano le viti risalenti a 145 milioni di anni fa, unici. Il risultato parla da sé: liquidi che congiungono tensione e ampiezza, da un clima unico. Chapeau!

Il bianco Chablis è ottenuto a partire da uve di Chardonnay in purezza coltivate nell'omonimo areale, e provenienti dalle vigne più giovani che poggiano su terreni argilloso calcarei di epoca giurassica. Una versione "base", volta ad esaltare la purezza dell'espressione di Chablis, pertanto in cantina, dopo la fermentazione, si opta per l'affinamento in contenitori d'acciaio in modo da preservare la freschezza del liquido. Scelta più che azzeccata, ci sentiamo di aggiungere!

Il vino Chablis irrora il calice con il suo colore giallo paglierino scarico, tipico dei vini prodotti in zona. Anche il naso è una summa di tipicità, ed elargisce in successione delicata sbuffi di mela golden, nespole, fieno, burro chiarificato e refoli quasi "marini" dovuti alle componenti del suolo. Il sorso è un perfetto incontro tra l'innata salinità conferita dal terroir, e l'avvolgenza dello Chardonnay, ravvivata da una bordata di freschezza che scandisce il ritmo dell'assaggio. Avvertenze: finisce in fretta!

Colour

Straw yellow

Taste

Delicate, balanced, elegant and really fresh

Scent

Fruity profile of peach and yellow plums, delicate notes of chamomile and tipical mineral scent in the end