Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chablis Grand Cru 'Les Clos' Albert Pic 2022

Chablis Grand Cru 'Les Clos' Albert Pic 2022

Pic Albert

"Les Clos" is a Chablis of great structure and intensity that gives us some beautiful notes of honey and candied fruit, with a final citrus which gives freshness and drinkability. The taste is warm and elegant, supported by the typical mineral vein and great persistence

Features

Denomination

Chablis AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHABLIS GRAND CRU 'LES CLOS' ALBERT PIC 2022 DESCRIPTION

Lo Chablis Grand Cru “Les Clos” di Albert Pic è un vino che non delude mai, recitando sempre il ruolo del protagonista quando si ritrova ad allietare le tavole degli appassionati. Concentrato sia al naso sia al palato, racconta con fedeltà i sentori primari del varietale, mentre la beva si struttura con un sorso caloroso in cui si apprezza la dorsale gustativa incarnata dalla spiccata mineralità, persistente anche nel retrogusto. Un’etichetta senza dubbia apprezzata dagli intenditori di bianchi della Borgogna francese, perfetta dunque per rappresentare un regalo gradito.

Il Grand Cru “Les Clos” è uno Chablis firmato dalla cantina Albert Pic che ha origine dalle uve in purezza di Chardonnay, coltivate con un approccio che fa del rispetto dell’ambiente uno dei cardini fondamentali che regolano l’operato della cantina in vigna. Ci troviamo all’interno di uno dei sette Grand Crus catalogati nella denominazione, in un terroir quindi fortemente vocato alla produzione di Chardonnay. In fase di vinificazione, così come anche durante il periodo di affinamento affrontato al termine dell’iter produttivo dal vino, si utilizzano solamente contenitori di cemento e d’acciaio, rinunciando interamente all’uso del legno. 

Chablis Grand Cru “Les Clos” di Albert Pic si sviluppa nel bicchiere con un colore giallo dorato luminoso, dotato di una particolare lucentezza. La frutta, soprattutto quella candita, si unisce a un profumo più mieloso, in cui si avvertono anche cenni che richiamano la scorza degli agrumi. All’assaggio è di ottimo corpo, con un sorso concentrato che traccia una beva calda e raffinata, contraddistinta da una piacevole impronta minerale. Chiude con un finale di ottima persistenza. La forza e l’eleganza dello Chardonnay di Borgogna risuonano in una bottiglia di ottima fattura.

Colour

Golden yellow

Taste

Full-bodied and intense, with a warm and elegant sip, it supported by a pleasant mineral note and great persistence

Scent

Notes of honey and candied fruit, with a final citrus