Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chablis 'La Chanfleure' Louis Latour 2022

Chablis 'La Chanfleure' Louis Latour 2022

Latour Louis

Chablis "La Chanfleure" is a Burgundy white wine characterized by a modern, fresh, tense and elegant aromatic profile, aged only in steel tanks. Scents of citrus, lemoin and fresh almonds are combined in a well-balaced and armonic taste

40,00 

Features

Denomination

Chablis AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks

Aging

8-10 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHABLIS 'LA CHANFLEURE' LOUIS LATOUR 2022 DESCRIPTION

Lo Chablis “La Chanfleure” di Louise Latour nasce nella regione della Borgogna in particolare nella Côte-d’Or. Questa attività ha alle spalle circa 200 anni di storia: fondata nel 1797, è presto diventata un punto di riferimento per quella che è la storia della viticoltura in questa zona. Louis Latour rappresenta l’undicesima generazione al lavoro, ereditando tutta la tradizione e il sapere di una famiglia dedita da sempre al mondo del vino. L’obiettivo quotidiano è quello di dare vita a prodotti dalla qualità eccelsa, innovando le tecniche di produzione e guardando sempre al futuro, perché il lavoro possa essere migliorato ogni giorno.

Le uve Chardonnay in purezza dello Chablis “La Chanfleure” di Louise Latour hanno qui trovato terreno ideale per esprimere al massimo la loro potenzialità. Lo Chablis è situato nella parte più a nord della Borgogna a metà strada tra Dijon e Parigi: qui il suolo è principalmente composto da calcare portlandiano e kimmeridgiano per un prodotto finale strutturato e di carattere. Le piante hanno in media più di 30 anni e la vendemmia avviene meccanicamente con macchinari avanzati. In cantina si svolge la fermentazione alcolica in acciaio e successivamente quella malolattica. Affina per 8-10 mesi in acciaio.

Il colore dello Chablis “La Chanfleure” di Louise Latour è un giallo paglierino tenue con riflessi tendenti al verdolino. Al naso sprigiona profumi di fiori bianchi estivi, caprifoglio e frutta a polpa gialla matura; al palato si rivela rotondo, elegante e avvolgente con una freschezza finale che ricorda il limone, che richiama calice dopo calice. In abbinamento è ottimo con frutti di mare, crostacei e molluschi, pesce alla griglia; interessante anche con salumi misti di media stagionatura. Perfetto per accompagnare cene romantiche in riva al mare, degustando un prodotto frutto di un lavoro di esperienza e dall’eredità ineguagliabile.

Colour

Starw yellow with greenish hues

Taste

Smooth, armonic, well-balanced and elegant, with aromas of lemon and fresh almonds

Scent

Fresh and floral, with notes of citrus and white flowers