Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chablis Louis Moreau 2022
89 -@@-8-Wine Spectator

Chablis Louis Moreau 2022

Louis Moreau

Louis Moreau's Chablis is a Chardonnay-based white wine from Burgundy, vinified and aged exclusively in steel. With a golden mantle, it reveals aromas of white flowers, dried fruit, apple, peach, pear and citrus. The sip is clear, refined and fine, with a fresh and pleasantly mineral taste

Features

Denomination

Chablis AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in steel with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHABLIS LOUIS MOREAU 2022 DESCRIPTION

Lo Chablis di Louis Moreau è l’etichetta più rappresentativa del Domaine, quella che meglio illustra le caratteristiche tipiche dei bianchi di questa famosa Appellation, che si trova nella parte settentrionale della Borgogna. Chablis è la patria dei grandi Chardonnay del nord, dal profilo fresco, teso e vibrante, amati da chi è alla ricerca della finezza, dell’eleganza, dell’espressione limpida e pura delle migliori note varietali del vitigno. La vinificazione in acciaio, ne accentua la fragranza e l’immediatezza espressiva, portando in primo piano, la straordinaria qualità delle uve e i cenni minerali e sapidi, che caratterizzano il terroir dell’area di Chablis.

Il vino Chablis nasce in una realtà storica del territorio, che coltiva vigne fin dall’inizio dell’Ottocento. Louis Moreau è un domain familiare, che ancora oggi produce grandi vini con un autentico spirito artigianale e con un grande amore per la terra. L’etichetta è una cuvée che nasce da uve provenienti da diverse vigne della tenuta, che si trovano nei territori di Chablis e Beines. Le viti hanno circa 40 anni d’età e sono coltivate con esposizione rivolta a ovest, su suoli di matrice sabbiosa e argillosa. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18 °C, con lieviti indigeni e una durata di circa 15-18 giorni. Dopo lo svolgimento della malolattica e una leggera filtrazione, il vino matura sulle fecce fini e viene imbottigliato nel mese di luglio successivo alla vendemmia.

Il bianco Chablis Louis Moreau è un vino realizzato per esaltare le note di finezza e freschezza dello Chardonnay giovane e fragrante. È un piacevole compagno di tavola, particolarmente duttile negli abbinamenti. Si accompagna molto bene con antipasti, primi piatti di mare o con del pesce dalle carni bianche dal sapore delicato. Nel calice ha una bellissima veste giallo chiaro, con luminosi riflessi dorati. Il bouquet regala profumi di agrumi, di scorza di lime, sfumature di fiori bianchi, aromi di mela Granny Smith, pera, pesca bianca e sottili cenni iodati. Il sorso è connotato una viva tensione espressiva, che si distende verticale verso un finale sapido e di grande freschezza.

Colour

Intense gold with straw yellow scents

Taste

Fine, delicate, limpid and of great mineral freshness

Scent

Notes of white flowers, citrus hints, delicate mineral sensations and fruity hints of apple, peach and pear