Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chablis Premier Cru 'Mont de Milieu' La Chablisienne 2021

Chablis Premier Cru 'Mont de Milieu' La Chablisienne 2021

La Chablisienne

The 'Mont de Milieu' Chablis La Chablisienne is a Chardonnay from Burgundy with an elegant and delicate profile. Notes of ripe yellow fruits and slightly-spiced aromas animated a dense and structured sip with a delightfully balsamic final

54,00 

Features

Denomination

Chablis AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks and barrels

Aging

15 months in steel tanks and wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CHABLIS PREMIER CRU 'MONT DE MILIEU' LA CHABLISIENNE 2021 DESCRIPTION

Lo Chablis Mont de Milieu La Chablisienne  è un Premier Cru espressivo, elegante e raffinato, figlio del terroir di Borgogna. La sua grande personalità deve molto al classico terreno Kimmeridgiano da cui ha origine. Si tratta di un mix straordinariamente equilibrato di mineralità e freschezza, che rendono facile la beva, senza rinunciare a una buona corposità di fondo. La cantina Chablisienne dal 1923 ha la grande ambizione di offrire al consumatore un vino il più possibile rappresentativo della ricchezza e complessità del terroir da cui le uve provengono.

Le uve Chardonnay del  Mont de Milieu Chablis nascono da vigneti di circa 25 anni di età che crescono sui tradizionali suoli kimmeridgiani risalenti all’antico periodo giurassico, alternati a una percentuale minore di calcare e marna. Le vigne esposte a sud-ovest godono della fertilità dei terreni bagnati dal fiume Serein. Una volta vendemmiate, le uve portano a termine la fermentazione alcolica e malolattica in tini di acciaio termoregolati e in botti di legno, secondo la tradizionale vinificazione dello Chablis. I successivi 15 mesi di affinamento in botte grande gli conferiscono maggiore struttura e ampiezza olfattiva con sentori di frutta gialla accompagnata da delicate note di spezie leggere.

Il Mont de Milieu La Chablisienne si presenta al calice di color giallo paglierino intervallato da trame dorate e offre al palato quello che il naso aveva inizialmente annunciato: un ingresso in bocca ampio e morbido con sensazioni di frutta a polpa gialla perfettamente matura, grande sapidità tipica espressione del terreno dello Chablis e un piacevole finale balsamico caratterizzato da leggere note mentolate. Un bianco espressivo, equilibrato e di corpo che ben si accosta a piatti di pesce, sia cotto che crudo.

Colour

Straw yellow with gold shadows

Taste

Dense and structured with ripe fruit scents

Scent

Delicate yellow-fleshed fruit with slightly-spiced aromas