Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chablis Premier Cru 'Vaillons' Louis Moreau 2021

Chablis Premier Cru 'Vaillons' Louis Moreau 2021

Louis Moreau

Chablis Premier Cru Vaillons by Louis Moreau is a fine and brilliant French white wine from Chardonnay grapes, aged for about 8 months in stainless steel tanks. It smells of pear and green apple pulp, vanilla and pastry, with balsamic and refreshing hints of anise, while on the palate it is balanced and crystalline freshness, flavor and minerality, with a persistent fruity finish.

Not available

56,10 

Features

Denomination

Chablis AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel

Aging

8 months in stainless steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHABLIS PREMIER CRU 'VAILLONS' LOUIS MOREAU 2021 DESCRIPTION

Lo Chablis Premier Cru Vaillons di Louis Moreau è l’etichetta realizzata per esaltare le caratteristiche di questo pregiato cru, che si trova sulla riva sinistra del fiume Serein, proprio  di fronte alla prestigiosa area occupata dai Grand Cru dell’Appellation. Nasce da vigne che garantiscono sempre un ottimo livello di maturazione delle uve, capaci di regalare aromi ricchi e intensi. Il fascino del vino risiede proprio nel perfetto equilibrio tra la nitida freschezza minerale, tipica dello Chardonnay del nord e le note di un frutto maturo ed espressivo. Scorrevole, intenso e profondo, grazie a un lungo affinamento in acciaio, esalta la tipicità varietale del grande Chardonnay del nord della Borgogna.

Il Premier Cru Vaillons Chablis è il risultato di oltre un secolo di esperienza e di profonda conoscenza del territorio. Una straordinaria materia prima e una grande cura in vigna, consentono di ottenere uno Chardonnay di eccellente livello. Le uve provengono da una parcella di 4 ettari che si trova all’interno del Premier Cru Vaillons, con esposizione rivolta a sud-ovest. Si tratta di una vecchia vigna piantata nel 1945 su terreni molto vocati, costituiti da marne calcaree, che produce pochi grappoli perfettamente maturi e con aromi molto intensi e concentrati. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18 °C, con lieviti indigeni e una durata di circa 15-18 giorni. Dopo lo svolgimento della malolattica e una leggera filtrazione, il vino matura sulle fecce fini per almeno un anno prima d’essere imbottigliato.

Il Premier Cru Vaillons di Louis Moreau è uno Chablis dal volto intenso e dal frutto generoso, che ben rappresenta il carattere di questa celebre area dell’Appellation. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Il quadro olfattivo è ricco e intenso, con fragranti aromi di frutta a polpa bianca, sfumature floreali, cenni balsamici, sensazioni iodate e minerali. Al palato e di buon corpo, elegante e scorrevole, con un frutto appagante e ricco, che conduce in modo armonioso verso una chiusura sapida e molto fresca. Un grande bianco, perfetto per una cena di mare. Da provare anche con un tagliere di formaggi freschi.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh and savory, bright and dynamic, persistent citrus finish

Scent

Citrus peel, green apple pulp, pear, fresh flowers, anise and vanilla