Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'L'ame de la Terre' Francoise Bedel 2010
93 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut 'L'ame de la Terre' Francoise Bedel 2010

Bedel Francoise

Extra-Brut Champagne "L'ame de la Terre" produced by fermentation in oak barrels, mineral and spicy taste and aromas of dried candied fruit, aged for more than 10 years on the lees.

Not available

110,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 60%, Chardonnay 30%, Pinot Noir 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing of the grapes, fermentation in oak barrels, blending and second fermentation in the bottle, according to the Method Champenoise

Aging

120 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'L'AME DE LA TERRE' FRANCOISE BEDEL 2010 DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut “L'ame de la Terre” di Francoise Bedel porta il timbro di uno dei vigneron più originali della regione, capace di unire profondità ad uno stile di spiazzante originalità e libertà espressiva. Cantina fondata nel 1979, quella della famiglia Bedel è, come altre nella regione, una storia che si tramanda da padre in figlio e che vede oggi Francois saldamente alle redini del Domaine e che ha saputo suggellare la solida tradizione generazionale con interpretazioni ancor più personali e rifinite. Poco più di 8 ettari di vigna rigorosamente coltivati seguendo i principi della biodinamica, per preservare quella vitalità tanto riconoscibile nei suoi liquidi, seguiti da lunghi affinamenti sui lieviti indispensabili per arricchire il liquido di complessità e sfumature. Uno dei nostri recoltèe manipulant del cuore, capace indubbiamente di far innamorare anche i neofiti di uno stile ed una regione leggendaria.

Lo Champagne “L'ame de la Terre” è ottenuto da un uvaggio costituito in prevalenza da Pinot Meunier, oltre a saldi di Chardonnay e Pinot Noir. Le vigne di circa 30 anni di età che danno vita a questo Champagne vengono coltivate seguendo i precetti della biodinamica e poggiano su terreni contraddistinti da matrice argillosa-calcarea. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea in barrique e rifermentazione secondo il metodo Champenoise, con affinamento di 120 mesi sui lieviti.

Extra Brut “L'ame de la Terre” Bedel si presenta nel calice con veste dorata intensa e bollicina fine e persistente. Impatto olfattivo ricco e di grande intensità, dove si stagliano nitidi richiami alla frutta secca, al miele di castagno, intarsi floreali e pane fragrante. Sorso unico e originalissimo, che si dipana tra polpa e stoccate saline, in un dialogo ritmato e coinvolgente. Vino d'autore, è uno di quegli Champagne dalla mano inconfondibile, difficile da scordare.

Colour

Golden amber yellow with an effervescence that is clear and creamy

Taste

Complex, fresh, mineral and slightly salty, with aromas of citrus fruits and dried fruit, with a long persistence

Scent

Intense, rich and complex, of dried fruit, honey and bread crust, with notes of sandalwood, cinnamon and orange blossom