Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Deutz 2017
92 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut Blanc de Blancs Deutz 2017

Deutz

The Champagne Blanc de Blancs Millesimé is one of the most famous champagne by Deutz, produced since 1965. It has a very elegant and round character, with a ripe aromatic profile that can evolves for years in bottle. It springs off scents of white flowers, exotic fruits and citrus

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation in steel vats with malolactic one and second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

48 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS DEUTZ 2017 DESCRIPTION

Con lo Champagne Brut Blanc de Blancs si toccano i vertici qualitativi della produzione della maison Deutz. Si tratta infatti di un’etichetta a cui la cantina è particolarmente legata, prodotta per la prima volta più di cinquant’anni fa, precisamente nel 1965. Un prodotto che mette d’accordo il palato di tutti gli appassionati di Champagne, grazie a profumi evoluti e a una beva di carattere, impostata su una vena sapida, che rende il sorso piacevole e quasi “automatico”. Una bollicina che, data la personalità, si consiglia di assaggiare durante le cene a base di pesce.

Questo Champagne Brut Blanc de Blancs viene realizzato dalla cantina Deutz partendo dalle uve in purezza di un grande vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay. I grappoli, allevati con grande cura e selezionati al momento della vendemmia con estrema oculatezza, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione effettuano una prima fermentazione in acciaio, svolgendo anche la malolattica. Poi, d’accordo con i principi di produzione del Metodo Champenoise, la seconda fermentazione avviene in bottiglia, dove il vino rimane a contatto con i propri lieviti per 48 mesi. Una volta terminato l’affinamento, il vino viene sboccato e imbottigliato.

Il Brut Blanc de Blancs realizzato dalla maison Deutz si manifesta nel calice con un colore tipicamente paglierino; il perlage è fine, e dotato di una buona persistenza. Lo spettro olfattivo si distingue per una personalità spiccatamente minerale, arricchita da sensazioni di fiori e frutta. All’assaggio è di buona struttura, raffinato, con un sorso cremoso che avvolge il palato in un’estasi di sapori rinfrescanti. Un’etichetta fra le più importanti nella gamma realizzata dalla cantina, che, anno dopo anno, continua a convincere anche i critici internazionali più autorevoli.

Colour

Intense straw yellow with fine perlage

Taste

Creamy, round, fresh, mineral and very well-balanced

Scent

Intense and mineral, with scents of white flowers, tropical fruits and citrus