Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature Blanc de Blancs Vieilles Vignes Francis Boulard 2019

Champagne Brut Nature Blanc de Blancs Vieilles Vignes Francis Boulard 2019

Boulard Francis

The Champagne Vieilles Vignes Millesimato by Francis Boulard is an elegant, rich and complex Blanc de Blancs, obtained from Chardonnay with vinification in oak barrels and aging on the lees in bottle for 36 months. The aromatic profile is intense and mineral, with traces of citrus fruits, white flowers and toasted bread.

Not available

72,40 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenou syeasts in oak barrels, malolactic fermentation and second fermentation in bottle with disgorging according to the Champenoise Method

Aging

36 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

CHAMPAGNE BRUT NATURE BLANC DE BLANCS VIEILLES VIGNES FRANCIS BOULARD 2019 DESCRIPTION

Il Brut Nature Blanc de Blancs Vieilles Vignes di Francis Boulard è uno Champagne prodotto nella zona della Montagne de Reims con uve Chardonnay in purezza. È un’etichetta perfetta per chi è alla ricerca di uno Champagne elegante e raffinato, che sappia esprimere in modo pieno e maturo le migliori caratteristiche di un grande Chardonnay. L’affinamento sui lieviti di 24 mesi, permette di conservare il volto varietale floreale e fruttato, con morbide e affascinanti sfumature d’evoluzione terziaria. La freschezza minerale e salina, crea un perfetto equilibrio, donando al sorso una cremosa e avvolgente armonia gustativa.

Lo Champagne Brut Nature Blanc de Blancs Vieilles Vignes nasce in una piccola Maison di carattere tipicamente familiare, che nonostante la recente fondazione, può contare sull’esperienza di 6 generazioni di viticoltori. Francis Boulard coltiva una tenuta di tre ettari di vigne seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, senza utilizzo di sostanze chimiche. Le parcelle si trovano soprattutto nel territorio comunale di Cormicy, nell’area conosciuta come “La Petite Montagne de Reims”. La filosofia aziendale è rivolta a produrre Champagne nel solco della grande tradizione, cercando di valorizzare al massimo le caratteristiche del terroir, particolarmente esaltate dalla presenza di vecchie vigne, che con le loro profonde radici formano un connubio indissolubile con il suolo.

Il Blanc de Blancs Brut Nature Vieilles Vignes Champagne che mette ben in luce le caratteristiche dello Chardonnay di Cormicy, intenso, ricco ed elegante. Le uve provengono dalla parcella Le Murtet, che presenta un terreno con una buona presenza di sabbie. Al termine di una pressatura molto soffice, il mosto è fatto fermentare in modo spontaneo con lieviti indigeni in botti di rovere. I vini base maturano in legno per circa un anno e mezzo, con periodici batonnage e svolgimento della malolattica. La cuvée viene assemblata con i vins clairs del millesimo a cui si aggiunge un 30% di vini di riserva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, con una sosta sur lattes di circa 24 mesi. Nel calice ha un colore giallo paglierino dorato, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet regala raffinati profumi floreali, aromi di agrumi, di frutta matura, sfumature di pain brioche e pasticceria. Il sorso è ricco, con un frutto delicato e un finale fresco e salino. È uno Champagne ideale da degustare con piatti di pesce delicati.

Colour

Intense straw yellow with fine perlage

Taste

Mineral, freshm taut, savory, harmonic and long

Scent

Intense and articulated, of many white flowers, citrus, ripe fruits, sweet spices amd toasted bread