Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Blanc de Noirs 'Terre' Marc Augustin

Champagne Blanc de Noirs 'Terre' Marc Augustin

Augustin Marc

Champagne "Terre" by Marc Augustin is a Blanc de Noirs made with only Pinot Noir grapes from its own vineyards based in Avenay-Val-D’Or, village in the Montagne de Reims region. The production philosophy is biodynamic, in the vineyard and in the cellar, the search to produce a wine full of energy, stable and structured like the earth, a natural element that inspired this cuvée, is always constant. With vegetal and salty aromas, it is proposed to the mineral palate, fresh and rich in aromatic power. Artisanal Wine made with old style methods

Not available

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in used barrels and in amphora, without filtration

Aging

At least 36 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Recoltant Manipulant, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BLANC DE NOIRS 'TERRE' MARC AUGUSTIN DESCRIPTION

Lo Champagne “Terre” di Marc Augustin è un Blanc de Noirs di grandissima complessità e finezza, liquido vitale e cangiante, cosa non sempre scontata per un metodo classico. Un vero e proprio lavoro sartoriale quello della cantina di Marc Augustin, da sempre convinta sostenitrice del fatto che grandi vini derivino da uve perfettamente sane e mature, che spiega in tutto e per tutto l'applicazione pedissequa della biodinamica in vigna e di una custodia vigile, ma mai prevaricante. Vigne dislocate tra la zona della Montagne de Reims e la Cote des Blancs permettono di raccogliere rispettivamente eccellenti uve di Pinot Noir e Chardonnay, in modo da poter assemblarle secondo una cifra stilistica che predilige la purezza e il rigore. Emozionanti bottiglie, prodotte in tiratura limitata.

Lo Champagne Blanc De Noirs "Terre” è prodotto con uve di Pinot Nero in purezza da vigne giovani site ad Avenay-Val-D’Or. In vigna si seguono i dettami della biodinamica Steineriana per preservare la vitalità di suolo e piante, ed in cantina si prosegue coerentemente con fermentazione alcolica spontanea dei vini base i botti di legno, giare usate ed anfore di terracotta senza che i liquidi vengano filtrati. Seconda fermentazione in bottiglia e affinamento di almeno 36 mesi sui lieviti.

“Terre” Blanc De Noirs di Marc Augustin si palesa nel calice con una splendida veste dorata luminosa ed un perlage estremamente fine. Naso complesso e variegato ma sempre sussurrato e giocato sulla definizione aromatica: c'è il gesso, la mela verde, la crosta di pane ed una nota vegetale quasi linfatica. Il sorso è vitale, croccante e profondo, ed il nerbo del Pinot Nero emerge in una dinamica grintosa e tonica. Persistenza lunghissima, che lo rende vino da spendere anche su preparazioni di pesce piuttosto elaborate. Luminoso.

Colour

Golden yellow intense and bright with fine and persistent perlage

Taste

Medium bodied, fresh and smooth with a mineral and vegetal soul

Scent

Citrus fruits aromas, bread and mineral tones with vegetal nuance