Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Blanc de Noirs 'Feu' Marc Augustin

Champagne Blanc de Noirs 'Feu' Marc Augustin

Augustin Marc

Champagne Blanc de Noirs "Feu" of the French winery Marc Augustin is an energetic bubble and character that surprises for its strong body and enveloping. It is made from pure Pinot Noir grapes harvested from vineyards over 70 years old, the vinification takes place in amphora where the wine rests for 11 months before staying on its own yeasts for 56 months. The colour is golden yellow accompanied by a fine and persistent perlage, intense notes of small pastries emerge on the nose. The taste is creamy and with an eternal closure. Artisanal wine

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in amphora and refermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

11 months in terracotta amphorae and 56 months on the lees

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Recoltant Manipulant, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BLANC DE NOIRS 'FEU' MARC AUGUSTIN DESCRIPTION

Fuoco: questo il significato letterale di “Feu”, il Blanc de Noir del Domain Marc Augustin. Ma la vera essenza è il fuoco che arde e riscalda l’anima di Marc e Emmanuelle. Visionari, amanti della natura e sostenitori del metodo biodinamico. Il cuore è il centro nevralgico della filosofia aziendale, al punto di coniare il termine coeurviculture, che rappresenta appieno il loro pensiero. Marc e Emmanuelle portano avanti l’azienda famigliare, dedita da sempre al rispetto del terroir e al mantenimento degli equilibri cosmici. Solamente le azioni positive portano all’armonia e alla complicità: questo permette di produrre un vino in grado di connettere l’uomo e la natura: “da soli, punti a sé stanti, privi di significato. Insieme, il trittico perfetto per creare pura magia.”

Il “Feu” nasce dall’assemblaggio di cuveè provenienti da diverse parcelle di Pinot Nero della Montagne de Reims. Blanc de Noir dall’estrema profondità, simbolo del generoso terroir che lo vede nascere. L’uva, proveniente da vigne di oltre 70 anni, viene “fatta crescere” in anfore. Curata e accudita come materia viva, dinamica e energica. Il legame con l’ambiente viene rafforzato dalla fermentazione spontanea che permette di racchiudere la vera essenza della Champagne in un bicchiere.

Un Blanc de Noir elegante, una bolla leggera e persistente. Il “Feu” lascia un segno indelebile nella memoria, caratterizzato da un sorso lungo e una persistenza importante. Il colore brillante e luminoso invita all’assaggio. Si susseguono sentori di vaniglia, crosta di pane e piccola pasticceria. La terra di origine è richiamata da sentori minerali, con aggiunta di leggere note agrumate e dalla frutta candita, che armonizzano il bicchiere. Ogni goccia regala una sensazione nuova. Imprevedibile.

Colour

Brilliant golden yellow hues, fine and persistent perlage

Taste

Complex, broad, fresh, mineral, energetic and with an unforgettable finish

Scent

Intense, lively, notes of small pastries and honey mingle with hints of candied fruit and citrus fruits