Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Noirs Grand Cru Nicolas Feuillatte 2014

Champagne Brut Blanc de Noirs Grand Cru Nicolas Feuillatte 2014

Feuillatte Nicolas

The Champagne Blanc de Noir Grand Cru by Nicolas Feuillatte originates from Pinot Noir of Côte des Blancs only. Its 60-months old aging on the lees gives a straw yellow colour with golden reflections and a fine perlage, along with a complex fruity and mineral bouquet, with spicy scents. On the palate it is vigorous and deep, well balanced between structure and freshness

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Refermentation in bottle according to the Classic or Champenoise Method

Aging

A least 60 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT BLANC DE NOIRS GRAND CRU NICOLAS FEUILLATTE 2014 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Blanc de Noirs Grand Cru di Nicolas Feuillatte è un Millesimato che esprime perfettamente la complessità e la profondità delle etichette realizzate con Pinot Noir in purezza. Nasce da un’accurata selezione delle migliori uve provenienti da vigne coltivate esclusivamente in parcelle classificate come Grand Cru, che garantiscono da sempre una qualità eccellente. La struttura e la ricchezza aromatica del Pinot Noir, raggiungono una perfetta armonia espressiva grazie a un lungo periodo d’affinamento sui lieviti. I suoi aromi persistenti e la sua ampia gamma gustativa, lo rendono particolarmente adatto a essere degustato a tavola in abbinamento a carni bianche.

Il Brut Blanc de Noirs Grand Cru è uno Champagne prodotto da una giovane Maison, che in breve tempo ha raggiunto importanti dimensioni e alti standard qualitativi. Nicolas Feuillatte nasce nel 1976 a Chouilly, nel cuore della Côte de Blancs e gestisce oltre duemila ettari di cinquemila piccoli conferitori, che possiedono pregiate parcelle coltivate in Premier o Grand Cru. Il successo degli Champagne si fonda proprio su una scelta di uve di alta qualità, che permettono di elaborare una gamma di etichette d’eccellenza. Tra i Millesimati spicca per personalità e forza espressiva il Blanc de Noir Grand Cru, dedicato agli appassionati degli Champagne dal profilo austero e profondo, che esprimono tutta la classe e l’eleganza di un’uva nobile come il Pinot Noir.

Il Millesimato Blanc de Noirs Grand Cru è uno Champagne Brut che si pone nella fascia delle etichette di alta gamma della Maison Nicolas Feuillatte. Viene prodotto con una rigorosa scelta delle migliori uve provenienti dai famosi village Grand Cru di Verzy, Ay, Bouzy e Ambonnay. Al termine della pressatura soffice delle uve, il mosto viene vinificato in bianco.  Dopo un periodo di maturazione di alcuni mesi, i vins clairs sono assemblati per creare la cuvée finale. La seconda fermentazione si volge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 60 mesi. Si presenta di colore giallo chiaro con riflessi dorati, attraversato da un perlage molto fine e continuo. Il bouquet regala aromi di agrumi, di piccoli frutti a bacca rossa, crosta di pane e morbide spezie. Al palato ha una buona struttura, con un sorso lungo e intenso, che si distende deciso verso un finale fresco e molto persistente.

Colour

Straw yellow with golden reflections and fine perlage

Taste

Vigorous and deep. With delicate fruity notes and a pleasant final freshness

Scent

Spicy and mineral bouquet, with intense fruity and citric sents