Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Noirs 'Largillier' Jerome Coessens 2019

Champagne Brut Blanc de Noirs 'Largillier' Jerome Coessens 2019

Coessens Jerome

The Vintage Champagne by Coessens is a fascinating and intense Blanc de Noirs that comes from the selection of a small parcel of Pinot Noir of Ville-sur-Arce, a small village in the Cote des Bars. Intense hints of small red fruit, hints of pastry, essences of white flowers, roasting sensations and marked mineral notes enrich a clean and complex body, deep and mature

90,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel and second fermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

At least 36 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT BLANC DE NOIRS 'LARGILLIER' JEROME COESSENS 2019 DESCRIPTION

Lo Champagne Millesimato Brut Blanc de Noirs “Largillier” di Jerome Coessens è l’etichetta di punta di questo intraprendente vigneron, che coltiva una piccola vigna di Pinot Noir nella Cote de Bar, la zona più a sud della Champagne. In quest’area il Pinot Noir si esprime su alti livelli qualitativi con vini di grande intensità, ricchezza e profondità aromatica. L’affinamento di 36 mesi sui lieviti, permette allo Champagne di maturare e proporre un ventaglio di aromi complesso, che ricorda gli agrumi, lo zenzero, i piccoli frutti a bacca rossa, i cenni di pain grillé e torrefazione, le sfumature speziate e minerali. È un’etichetta adatta a chi ama gli Champagne di carattere, particolarmente adatti da degustare a tavola.

La versione Millesimata dello Champagne Brut Blanc de Noirs “Largillier” di Jerome Coessens rappresenta un bell’esempio dell’eccellenza del Pinot Noir dell’Aube. Jerome Coessens proviene da una famiglia di viticoltori e nel 2006 ha deciso di fondare una sua Maison per produrre Champagne dal volto tipicamente artigianale. Le uve provengono da un’unica vigna di Pinot Noir che si trova a Ville-sur-Arce. La particolare composizione dei terreni, costituita da pregiate marne carcareo-argillose e il microclima della zona, regalano uve particolarmente ricche. Assecondando le caratteristiche del terroir, Jerome produce Champagne strutturati, complessi e di grande freschezza, dedicati agli amanti dei Blanc de Noirs senza compromessi.

Il Millesimato Brut Blanc de Noirs “Largillier” di Jerome Coessens è uno Champagne da intenditori, dedicato a chi ama il gusto intenso dei grandi Pinot Noir dell’Aube. È il frutto di una selezione delle migliori uve della tenuta, espressione pura del connubio terroir e millesimo. Al termine della fermentazione in serbatoi d’acciaio, i vini base riposano alcuni mesi per poi essere assemblati nella cuvée finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Nel calice si presenta con una veste color giallo dorata, con riflessi luminosi e brillanti. Il perlage è di particolare finezza e persistenza. All’olfatto sprigiona aromi intensi ed eleganti, con profumi floreali, di agrumi e zenzero, di piccoli frutti di bosco, crosta di pane, pasticceria, sentori tostati e di torrefazione, cenni minerali. Il sorso è di buona struttura e ricchezza aromatica, lungo e profondo, con una decisa tensione dominata da garbata freschezza e una spiccata mineralità-gessosa.

Colour

Gold yellow with straw yellow scents with delicate perlage

Taste

Structured and complex, decisive and refined, with vibrant minerality

Scent

Fresh notes of lemon, ginger tips, white flowers, hints of pastry and marked mineral sensations