Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Anthracite' Corbon

Champagne Brut 'Anthracite' Corbon

Corbon

The Champagne Brut "Anthracite" is a wide, dry and complex champagne, aged for 60 months on the lees in bottle. Scents of ripe fruit, flowers and bred crust animate a fresh and mineral texture, with a strong charcater.

54,90 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 50%, Pinot Noir 25%, Pinot Meunier 25%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation in oak barresl without malolactic with only indigenous yeasts and secon fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

60 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT 'ANTHRACITE' CORBON DESCRIPTION

“L’Anthracite” Brut della cantina Corbon è uno Champagne elegante, pulito e di grande personalità prodotto nel comune di Avize in Côte des Blancs, distretto della regione francese Champagne-Ardenne, conosciuta per l’eccellenza dei suoi Champagne Blanc de Blancs. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve che vedono lo Chardonnay, presente in maniera prevalente, unirsi al Pinot Noir e al Pinot Meunier per realizzare un assemblaggio di grande espressione e complessità. Le viti, che hanno età diverse, vengono allevate con il metodo a spalliera su colline con ottime esposizioni caratterizzate da terreni con sottosuoli prevalentemente calcareo-gessosi. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 6 ettari vitati nel Grand Cru di Avize, condotta con grande cura e passione da Agnés Corbon che oggi rappresenta la quarta generazione e porta avanti una filosofia di produzione orientata al non utilizzo di pesticidi e di altri prodotti chimici invasivi.

Il Brut “Anthracite” di Corbon è uno Champagne non millesimato prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate manualmente in piccole ceste, come da tradizione. I grappoli, raggiunta la cantina, vengono pressati direttamente e in maniera soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica in botti di rovere, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, a una temperatura controllata di circa 15°C. Il vino base così ottenuto non svolge la malolattica e viene addizionato del liqueur de tirage per la presa di spuma con rifermentazione in bottiglia del vino sui propri lieviti per almeno 60 mesi. Successivamente si procede alla sboccatura con aggiunta del liquor d’expedition per raggiungere il dosaggio desiderato come da categoria brut, prima di procedere all’imbottigliamento senza filtrazioni.

Lo Champagne “Anthracite” Brut si presenta alla vista di un colore giallo dorato brillante con un perlage fine e molto persistente. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura e di agrumi canditi, tra cui la pesca, il mandarino e la scorza d’arancia, note floreali di fiori di campo e di bergamotto, sentori leggermente speziati, per poi virare su lievi accenni di panificazione, burro e crosta di pane. In bocca è denso, cremoso e fruttato, caratterizzato da una grandissima freschezza che regala piacevolezza al sorso. Questo della cantina Corbon è uno Champagne di grande equilibrio e personalità, realizzato con metodi artigianali e assolutamente da non perdere, fidatevi!

Colour

Golden yellow, with fine and persistent perlage

Taste

Dry, fresh and fruitty, very well-balanced

Scent

Wide and intense, with notes of ripe fruit and bred crust