Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Cuvée Falmet

Champagne Brut Cuvée Falmet

Falmet

Champagne Brut Cuvée from the Falmet winery is a tasty, fine bubble perfect for festive moments and dinners with friends. This label is made from a blend of Pinot Noir and Chardonnay with the addition of reserve wines, and is matured for 24 months on its lees. The pale straw yellow colour accompanies a fine and persistent perlage while the nose enjoys fruity and toasty sensations. The palate is creamy, enveloping, fresh and long

Not available

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 70%, Chardonay 30%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature, addition of 30% reserve wines and refermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT CUVÉE FALMET DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Cuvée di Nathalie Falmet è l’etichetta d’ingresso nel mondo di questa giovane e talentuosa viticoltrice della Côte de Bar, che si è messa in luce grazie alla sua capacità di interpretare con rigore e fedeltà il terroir. Uve di eccellente qualità, vinificazioni precise e accurate e l’utilizzo di dosaggi molto bassi, mettono in luce una limpida purezza espressiva, che si traduce in uno Champagne armonioso, elegante e connotato da limpida freschezza minerale. È una bottiglia perfetta da degustare come aperitivo o per accompagnare degli antipasti di mare.

La Cuvée Brut è uno Champagne che nasce in un domaine che si trova a Rouvres-les-vignes. Nathalie Falmet coltiva 3,4 ettari suddivisi in diverse parcelle, caratterizzate dalla presenza di terreni calcareo-argillosi del kimméridgien. La gestione delle vigne e condotta nel rispetto della natura e dal 2021 la tenuta è certificata HVE - Haute Valeur Environnementale. Come spesso accade nell’Aube, la cuvée nasce da un assemblaggio basato su una percentuale maggioritaria di Pinot Noir, che contribuisce a dare struttura e forza espressiva, unita a un saldo di Chardonnay, che apporta la tipica raffinatezza floreale e fruttata. Le uve sono vinificate separatamente per vitigno e singola parcella. Dopo la pressatura soffice, il mosto viene avviato alla vinificazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Si procede quindi alla creazione dell’assemblaggio, unendo ai vini base del millesimo un 20-30% di vini di riserva di precedenti annate. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con una sosta sui lieviti di 24 mesi.

Lo Champagne Brut Cuvée della Maison Nathalie Falmet rappresenta perfettamente il profilo tipico di un ottimo Champagne di vigneron. Al contrario delle etichette delle grandi Maison, che possiedono vigne in varie zone della regione, esprime in modo autentico e diretto l’aderenza al terroir di produzione. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con un perlage delicato e persistente. All’olfatto si apre su note di frutta matura a polpa bianca, sfumature floreali, cenni agrumati e tostati. Il sorso è intenso, aromaticamente ricco e persistente, con un finale lungo e molto fresco.

Colour

Pale straw yellow with fine and persistent perlage

Taste

Expressive, lively, creamy, enveloping and long lasting

Scent

Full, rich, notes of crisp fruit flesh meet roasted sensations