Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Expression' Geoffroy
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Expression' Geoffroy

Geoffroy

"Expression" by Geoffroy is a Champagne with a generous and fruity character, the result of two vintages and of an aging on the lees for about 48 months. The bouquet evokes yellow fruit, sweet spices, citrus fruits and honey. The flavour is smooth, tasty, fresh and mineral, with an immediate and pleasant profile

Not available

49,50 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 50%, Pinot Noir 40%, Chardonnay 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts, without malolactic fermentation, and second fermentation in bottle with disgorging according to the Champenoise Method

Aging

About 48 months on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Recoltant Manipulant, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT 'EXPRESSION' GEOFFROY DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Expression” di Geoffroy è un’etichetta dal volto ricco, con un frutto piacevolmente generoso ed espressivo. Nasce da un assemblaggio che ben rappresenta la vocazione della zona della Vallée de la Marne, con prevalenza di Pinot Noir e Meunier e una piccola percentuale di Chardonnay. Il lungo affinamento sui lieviti regala un bouquet maturo, con note di frutta gialla, sfumature di miele e pasticceria, un sorso morbido e lungo, sostenuto da una decisa freschezza minerale.

“Expression” è uno Champagne Brut prodotto da una Maison che ha saputo conservare un volto familiare e un profilo ancora artigianale, con etichette molto amate dai più attenti appassionati delle bollicine francesi.  Geoffroy coltiva circa 14 ettari, suddivisi in oltre 30 parcelle, che si trovano soprattutto nel territorio comunale di Cumières, oltre che a Hautvillers, Damery e Fleury-La-Riviere. Tra i filari non si utilizzano sostanze chimiche e anche in cantina si adottano pratiche molto rispettose della materia prima, con processi di vinificazione che prevedono il minimo intervento, per cercare di conservare ed esaltare soprattutto il carattere del terroir. Rispetto delle tradizioni e una filosofia votata all’eccellenza, sono alla base di una produzione di Champagne di alto livello.

Il Brut “Expression” della Maison Geoffroy è uno Champagne intenso, che viene prodotto con uve che provengono da diverse parcelle del domaine, con una prevalenza di Meunier, che dona un frutto maturo, Pinot Noir che apporta struttura e potenza e Chardonnay, che contribuisce ad arricchire il bouquet con la sua classica eleganza. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox con utilizzo solo di lieviti indigeni. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo di maturazione sui lieviti per 48 mesi. Lo Champagne si presenta giallo paglierino brillante con un perlage fine e persistente. Il bouquet è ampio e fruttato con aromi di frutta gialla, note di pasticceria, miele d’agrumi, spezie dolci e sfumature floreali. Il sorso è cremoso, avvolgente e carezzevole, con un allungo generoso che sfocia in un finale di grande freschezza.

Colour

Bright straw yellow with a fine perlage

Taste

Smooth, fresh, savory, mineral and generous, with fruity aromas

Scent

Smooth and fruity, with scents of yellow fruits, honey, citrus fruits and sweet spices