Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Sous Bois' Billecart Salmon
94 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut 'Sous Bois' Billecart Salmon

Billecart Salmon

Champagne Brut "Sous Bois" of the famous winery Billecart Salmon is a French sparkling wine of extreme refinement able to satisfy even the most difficult palates. It is made with a balanced blend of Chardonnay, Pinot Noir and Pinot Meunier and a very long aging on the lees that exceeds 55 months. The colour is golden yellow with brilliant reflections that accompany a fine and persistent perlage, the nose is intoxicated by intense aromas of white pulp fruit, citrus and dried fruit. The taste is full, rich, creamy, enveloping and long

100,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay, Pinot Noir, Pinot Meunier

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in oak barrels and refermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

More than 55 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT 'SOUS BOIS' BILLECART SALMON DESCRIPTION

Il Billecart-Salmon Sous Bois Brut è uno Champagne prezioso e aristocratico, espressione di una delle Maison più celebri e apprezzate della Regione. L’idea della cantina è quella di proporre una bollicina che incarni lo stile degli Champagne originari, reinterpretati in chiave moderna. “Sous bois” significa sottobosco, un nome altamente evocativo che descrive perfettamente il carattere di questo pregiato spumante. Non è poi un caso che l’etichetta richiami l’aspetto delle botti di legno essendo questa cuvée vinificata interamente in rovere.

Lo Champagne Brut Sous Bois è vinificato a partire dal classico assemblaggio dei vitigni champenoise: Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier in egual proporzione. Il vino base è lavorato interamente in botti di rovere a bassa temperatura, con parziale svolgimento della fermentazione malolattica. Per la realizzazione della cuvée è poi aggiunto il 30-35% di vini di riserva e, a seguito della presa di spuma secondo il Metodo Classico, il vino riposa oltre 55 mesi sui lieviti nelle suggestive cantine di gesso della Maison, prima della sboccatura e del dosaggio Brut.

Il Sous Bois Champagne Brut di Billecart-Salmon rivela un seducente colore giallo luminoso con perlage fine e persistente. Il naso risulta pieno e intenso, descritto da note di frutta secca che si fondono a sentori di scorza d’agrume e frutta a polpa bianca. Coerente per potenza e ricchezza espressiva in bocca, dove la cremosità avvolgente è sostenuta da decisa verve fresco-sapida che anticipa il lungo finale fragrante. Una bollicina gastronomica, ideale abbinamento di antipasti saporiti e gustose pietanze a base di pesce, da concedersi per celebrare gioiose ricorrenze o eventi memorabili.

Colour

Luminous golden yellow, fine and persistent perlage

Taste

Decisive, creamy, powerful, enveloping, rich and persistent

Scent

Intense, full, notes of dried fruit blend with citrus peel and white flesh fruit