Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Premier Cru 'Mont Des Chretiens' Frederic Savart 2019
92 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut Premier Cru 'Mont Des Chretiens' Frederic Savart 2019

Savart Frederic

"Mont Des Chretiens" is a Champagne Premier Cru made by Frederic Savart in the Montagne de Reims from a unique selection of only vintage Chardonnay grapes. Vinified in wood for 10 months and aged for at least 3 years in the bottle on the yeasts, it reveals a deep and mineral body, slender and also powerful, with enveloping creaminess, distinguished by a very clear and pleasant bouquet of juicy lemons, white flowers, pastry cream, accents of bread crust and flavors of toasted hazelnuts. 

Not available

160,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation and aging for at least 10 months in wood, without malolactic fermentation, and refermentation in the bottle according to the Classic or Champenoise method

Aging

At least 36 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT PREMIER CRU 'MONT DES CHRETIENS' FREDERIC SAVART 2019 DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Premier Cru “Mont Des Chretiens” firmato Frederic Savart nasce da uno Chardonnay in purezza, che proviene dalla zona della Montagne di Reims, solitamente conosciuta come culla del Pinot Noir. La passione per le vinificazioni parcellari ha fatto scoprire a Frederic Savart una vigna di Chardonnay che esprime uve di straordinaria qualità e personalità da meritarsi un’etichetta ad hoc. È un Millesimato che mette in luce il carattere profondo e intenso dello Chardonnay di questa zona, che regala l’emozione di un sorso teso, intenso e di grande freschezza espressiva.

Lo Champagne Extra Brut Premier Cru “Mont Des Chretiens” nasce dal desiderio del giovane vigneron Frederic Savart di realizzare Champagne in grado di esprimere le diverse sfumature dei suoi 6 ettari di vigna. Contrariamente alle grandi Maison, che cercano nelle cuvée più famose di riproporre ogni anno uno stile riconoscibile e uguale nel tempo, Frederic Savart cerca, invece, di mettere in luce le differenze e lo spirito unico di ogni Millesimo. Le sue etichette sono prodotte in poche migliaia di bottiglie, con uno spirito assolutamente artigianale e sono particolarmente apprezzate dai grandi intenditori, sempre alla ricerca di novità interessanti e di modi originali di interpretare il territorio della Champagne.

L’Extra Brut Premier Cru “Mont Des Chretiens” di Frederic Savart è un Blanc de Blanc Millesimato realizzato solo con i migliori grappoli di una piccola parcella che si trova a Ecueil, caratterizzata da suoli ricchi di calcare e fossili marini. Al termine della fermentazione, i vins clairs maturano per almeno 10 mesi in legno, senza svolgere la malolattica, prima della creazione della cuvée. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo i Metodo Champenoise, con un periodo di maturazione sur lattes di almeno 36 mesi. Si tinge nel calice con un giallo dorato brillante e luminoso, solcato da catenelle molto fini e continue. Variegato ventaglio olfattivo che propone aromi floreali, di agrumi, frutta gialla, pasticceria e sfumature di frutta secca. Il sorso è intenso, ricco e cremoso, con una chiusura fresca, piacevolmente citrina e dai ricordi gessosi.

Colour

Bright light gold with fine and persistent bubbles

Taste

Full-bodied, elegant, deep and with a chalky and fresh texture

Scent

Notes of white flowers, mandarin, fresh lemons, custard, bread crust and mineral hints