Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Premier Cru 'Empreinte' Geoffroy 2015
93 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Premier Cru 'Empreinte' Geoffroy 2015

Geoffroy

Champagne Extra Brut "Empreinte" by Geoffroy is an intense, rich and elegant vintage Premier Cru, aged for about 60 months on the lees. An aromatic richness of dried fruit, chalk, yellow fruit and smoked spices is integrated into a round, smooth, pleasant, tasty, mineral and very harmonious taste

Not available

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in oak barrels for the 80% and in stee ltanks for the 20%, without malolactic fermentation, and second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

60 months on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE NOIRS PREMIER CRU 'EMPREINTE' GEOFFROY 2015 DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Premier Cru “Empreinte” di Geoffroy è un millesimato elegante e complesso, che esprime tutta la raffinata finezza di uve che provengono solo da una parcella coltivata nel Premier Cru di Cumières. La materia prima di gande qualità e un lungo affinamento sui lieviti consentono di ottenere uno Champagne di particolare pregio, che presenta una ricchezza e una persistenza aromatica notevole. È in grado di regalare un’esperienza gustativa sfaccettata e unica, con maturi aromi fruttati, accompagnati da sensazioni speziate e tostate che ne impreziosiscono l’affascinante bouquet.

Il Millesimato Premier Cru “Empreinte” è uno Champagne Extra Brut che nasce in una piccola maison familiare, che ha conservato un volto artigianale fatto di antiche tradizioni, che risalgono addirittura al XVII secolo. Storicamente legata al Premier Cru di Cumières, oggi la Maison Geoffroy ha sede ad Ay e coltiva circa 14 ettari, suddivisi in 35 piccole parcelle nei comuni di Cumières, Hautvillers, Damery e Fleury-La-Riviere. La gestione dei vigneti segue i principi dell’agricoltura biologica e anche il lavoro in cantina è scandito da processi semplici e tradizionali, basati sull’utilizzo di fermentazioni spontanee, realizzate in modo separato per ogni singola parcella e una grande cura nella creazione di vins clairs di grande qualità e purezza espressiva. Tutti presupposti indispensabili per creare grandi assemblaggi e Champagne di eccellente qualità, capaci di esprimere le migliori caratteristiche del territorio.

Il Premier Cru “Empreinte” di Geoffroy è uno Champagne realizzato da un assemblaggio di Pinot Noir da uve provenienti da vecchie vigne di oltre 30 anni, coltivate nel Premier Cru di Cumières. Le fermentazioni si svolgono solo con lieviti indigeni in botti di rovere e in piccola parte in vasche d’acciaio, senza svolgimento della malolattica. La rifermentazione in bottiglia avviene secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di 60 mesi.  Si presenta nel calice con un colore giallo paglierino luminoso. Il perlage e di grande finezza e persistenza. Il bouquet regala aromi complessi con note di frutta secca, frutta a polpa gialla matura, cenni tostati, sensazioni speziate, delicatamente affumicate e ricordi iodati. Il sorso è elegante e profondo, cremoso e ricco, che si distende in modo armonioso e persistente verso un finale caratterizzato da una viva freschezza, accompagnata da sensazioni sapide e gessose.

Colour

Bright straw yellow with a very fine perlage

Taste

Creamy, rich, savory, fresh, very mineral and fruity

Scent

Elegant and complex, of toasted dried fruits, chalk, yellow fruits, flowers and smoky spices