Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Grand Cru Avize 'Champ Cain' Jacquesson 2009

Champagne Extra Brut Grand Cru Avize 'Champ Cain' Jacquesson 2009

Jacquesson

The Champagne Extra Brut Grand Cru Avize from the lieu dit Champ Cain is an elegant synthesis of richness, deepness and freshness. After about 8 years of aging on the lees it expresses an excellent aromatic cleaness, with notes of white flowers, honey and dried fruits. Great freshness, minerality, complexity and persistence on the palate. A great Blanc de Blancs Champagne!

Not available

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in oak barrels, second fermentation in bottle according to the Champenoise Method. Without filtrations

Aging

8 years on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU AVIZE 'CHAMP CAIN' JACQUESSON 2009 DESCRIPTION

Lo "Champ Cain" di Jacquesson è un vero e proprio fuoriclasse, nonché uno degli esponenti di punta dell'inconfondibile stile di una maison che è nell'olimpo dello Champagne. 35 ettari dislocati tra le zone migliori e una storia intensa per una cantina che ha visto diversi cambi al timone e passaggi generazionali. Maison di fondazione antichissima, risalente addirittura nel 1798, che negli ultimi anni ha fatto un netto e assoluto salto qualitativo, grazie all'operato dei fratelli Jean-Hervé e Laurent Chiquet che nel 1988 prendono le redini della cantina succedendo al padre. L'idea è da subito quella di produrre vini eccellenti, capaci di sfidare i migliori Champagne del mondo, e l'intento è indubbiamente riuscito. Lo stile, mix di tensione, austerità e ricchezza, denota la sapiente mano in vinificazione della famiglia Chiquet che dà vita a liquidi di purezza adamantina, capaci di dare il meglio col passare degli anni.

L'Extra Brut "Champ Cain" proviene da una singola parcella di circa un ettaro situata ad Avize, nel cuore della Cote Des Blancs. Le viti, interamente di Chardonnay, poggiano su suoli dove la componente gessosa o della "craie" tipica dello Champagne dona profondità e apporto salino. Tutto il processo di vinificazione avviene in botti di legno, le stesse in cui svolge la fermentazione malolattica. Il liquido affina sulle proprie fecce per circa 8 anni, sosta funzionale ad accrescerne complessità e ricchezza. Bottiglia che viene messa in commercio ben dopo la sboccatura in modo di proporre un vino che coniughi tensione e maturità.

Lo Champagne "Champ Cain" ammalia appena versato in virtù dei suoi riflessi dorati e del suo perlage estremamente fine. Naso difficilmente descrivere a parole, c'è tutto quello che un grande vino deve avere, dalla croccantezza di frutto a note più dolci di miele e piccola pasticceria, una fusione millimetrica di cremosità e freschezza. Poi ecco uscire il grande terroir, con la sua pietra focaia sfregata, in evidenza. Sorso emozionante, riempitivo e potente, invade il palato con una materia ricca ma perfettamente bilanciata da un'elettrica tensione salina. Innegabilmente un fuoriclasse, nell'olimpo delle bollicine mondiali, anche in virtù di una completezza difficilmente eguagliabile. Jolly

Colour

Intense straw yellow with golden tints and very fine bubbles

Taste

Elegant, creamy and mineral, with a lively freshness and a long persistence

Scent

Rich, intense and very clean, of white flowers and fruits, honey amd dried fruits on a mineral background