Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru Egly Ouriet 2014
92 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Grand Cru Egly Ouriet 2014

Egly Ouriet

Champagne Grand Cru Millesimé by Egly Ouriet is a great champagne from Ambonnay, produced mainly from Pinot Noir. It is vinified in barrique according to the old traditions, then aged on the lees in bottle for 9 years. It is full-bodied, complex, rich and vibrant, with scents of citrus, biscuits and yellow fruits

590,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in barrique with indigenous yeats, aging for 12 months and second fermentation in bottle according to the Champenoise Method whithout filtrations

Aging

108 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU EGLY OURIET 2014 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Grand Cru Egly Ouriet è un millesimato che nasce dalle uve del famoso Grand Cru di Ambonnay, nella zona est della Montagne de Reims. L’assemblaggio è realizzato con una maggioranza di Pinot Noir e un saldo di Chardonnay. Vinificato in barrique e affinato sui lieviti per oltre 9 anni, è uno Champagne che esprime un carattere complesso, evoluto, ricco e profondo.

Il Brut Grand Cru è uno Champagne prodotto dalla Maison Egly Ouriet, una piccola realtà nata al termine della Seconda Guerra Mondiale. Ai tre ettari inziali, si sono aggiunti ulteriori appezzamenti, che hanno portato la tenuta agli 8 ettari attuali, tutti situati nei territori comunali di cru di altissimo pregio come: Ambonnay, Bouzy, Verzenay e Vrigny. I terreni sono costituiti da calcare e stratificazioni di gesso, perfetti per la coltivazione di uve destinate a basi per Champagne. In vigna l’utilizzo di sostanze chimiche è stato quasi completamente abbandonato in favore di un’agricoltura sostenibile e in armonia con lo splendido contesto naturale del territorio. Le uve di Pinot Noir e Chardonnay arrivano direttamente dal Gran Cru di Ambonnay. Le fermentazioni si svolgono in barrique con utilizzo dei soli lieviti indigeni. I vins clair riposano per 12 mesi prima della creazione dell’assemblaggio finale. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di 9 anni.

Lo Champagne Grand Cru Brut di Egly Ouriet è un’etichetta di alta gamma, dedicata agli appassionati dei grandi Champagne, pura espressione del celebre terroir di Ambonnay. Nel calice ha una veste color giallo dorato, con un perlage molto fine e persistente. Il bouquet esprime aromi intensi e ampi con note di frutta gialla matura, scorza d’arancia, zenzero, frutta secca e pasticceria. Al palato è complesso e ricco, con un sorso lungo e cremoso, che si allunga verso un finale minerale e gessoso.

Colour

Golden yellow with very fine perlage

Taste

Full-bodied, rich and vibrant, with a creamy texture animated by a long freshness and a chalky minerality

Scent

Very intense and complex, with notes of yellow fruits, biscuits, ginger, orange blossom and dried fruits