Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature 'Les Empreintes' Laherte Freres 2017

Champagne Brut Nature 'Les Empreintes' Laherte Freres 2017

Laherte Freres

Champagne Nature "Empreintes" is a vintage label born from the artistic inspiration of the Laherte Frères, obtained from the grapes of two old parcels, with the presence of Chardonnay Muscadé clone, and an aging on yeasts of 72 months. It is very rich, complex, intense and expressive, with a very fresh, vibrant and taut profile. Artisanal Wine made with old style methods

110,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 50%, Chardonnay 50%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in oak barrels, aging on the lees for 6 months without malolactic and second fermentation in bottle with disgorging according to the Champenoise Method

Aging

72 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT NATURE 'LES EMPREINTES' LAHERTE FRERES 2017 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Nature “Les Empreintes” di Laherte Freres è un vero e proprio cavallo di razza, figlio di un’espressione stilistica inconfondibile. Quello di Laherte Freres è un nome iconico, che è da tempo entrato a far parte di ogni discussione riguardanti i migliori Recoltant Manipulant della Champagne vitivinicola. 10 ettari a disposizione, dislocati tra le migliori zone della regione, ed una tavolozza ampissima da cui poter attingere per ottenere risultati che, per restare in tema, potremmo definire artistici. Lo stile Laherte è inconfondibile e peculiare, e privilegia tensione e nerbo piuttosto che la ricerca di sovramaturazioni o ossidazioni forzate. Droiture dunque, come direbbero in Francia, per liquidi emozionanti ma rigorosi e senza compromessi.

“Les Empreintes” di Laherte Freres è frutto di un assemblaggio paritario di Pinot Noir e Chardonnay provenienti da due appezzamenti del village di Chavot, con viti di oltre 30 anni di età. L'approccio all'agricoltura è figlio di sensibilità e attenzione, pertanto viene bandito l'uso di sostanze chimiche per mantenere la vitalità del suolo, aiutandola inoltre con l'uso di composti vegetali. I vini base provenienti dai vari cru vengono vinificati separatamente con fermentazioni alcoliche spontanee senza svolgere malolattica, e in questo caso, dopo la rifermentazione in bottiglia, affina sui propri lieviti per 72 mesi senza aggiunta di dosaggio.

Il Brut Nature “Les Empreintes” si presenta nel bicchiere con veste dorata ed un perlage fine e persistente. Trattandosi di un Metodo Classico, il naso è caleidoscopico e propone in sequela note di frutta candita, gesso, scorza d'agrume e nocciole, in un incessante turbinio. Liquido mai domo e pulsante, anche al sorso, dove chiarisce una volta per tutte la sua classe infinita: l'assaggio è vibrante ed elettrico, mirabile fusione di struttura con una spina acido-sapida impressionante. Un vrai champion!

Colour

Golden yellow with subtle and very fine perlage

Taste

Taut, energic, vibrant, mineral and very fresh, elegant and persistent

Scent

Expressive, complex and mineral, with nuances of exotic fruits, citrus fruits, almonds, candied fruits and honey