Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru 'Moncuit-Delos' Jeroboam Pierre Moncuit (Packaging)
92 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru 'Moncuit-Delos' Jeroboam Pierre Moncuit (Packaging)

Moncuit Pierre

Champagne Grand Cru "Moncuit-Delos" is an elegant Blanc de Blancs available in the three-liter Jeroboam format, ideal for animating parties and important occasions. Elegant and typical aromas of apple, brioche and citrus fruits emerge from a refined, complex and mineral aromatic range, animated by a beautiful freshness and a fine and subtle perlage

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

300 cl Jeroboam

Vinification

Champagne produced according to the Champenoise Method, with second fermentation in bottle and disgorging

Aging

48 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS GRAND CRU 'MONCUIT-DELOS' JEROBOAM PIERRE MONCUIT (PACKAGING) DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru "Moncuit-Delos" Jeroboam della maison Pierre Moncuit è una delle eccezionali bollicine prodotta da questa storica cantina, situata a Mesnil sur Oger nel cuore della Cote des Blancs. Tenuta da sempre gestita dalla famiglia Moncuit fin dalla fine dell’800, ha come comune denominatore il rispetto della terra e il minimo intervento sia in vigna che in cantina, fattore che nel corso del tempo ha tracciato e delineato la filosofia produttiva tuttora condivisa.

Lo Champagne Grand Cru "Moncuit-Delos" Jeroboam viene prodotto interamente con uve Chardonnay, che traggono nutrimento da terreni calcarei e ricchi nel sottosuolo di gesso e di residui fossili di microrganismi marini. Tutto il processo produttivo inizia con una vendemmia manuale dove la selezione del frutto è il primo passo per riuscire ad ottenere un prodotto di eccezionale qualità. Ovviamente la fattura della bollicina avviene secondo il Metodo Champenoise, con la seconda rifermentazione che prende corpo all’interno della bottiglia e successiva sboccatura che precedono un affinamento di 48 mesi sui lieviti.

"Moncuit-Delos" Jeroboam Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru della cantina Pierre Moncuit si presenta con un giallo paglierino vivacizzato da una bollicina fine e persistente. Avvicinato il calice al naso si viene catapultati in un forno parigino, dove appena entrati le fragranze di brioche, crosta di pane e lievito ci rapiscono ci stimolano l’appetito. Ventaglio che viene ulteriormente ingentilito da nuance di frutta fresca e spezie come mela e pepe bianco. In bocca il gusto agrumato avvolge il palato che viene rapito da una beva vivace ed equilibrata sostenuta da una freschezza e mineralità di grande fattura. “Moncuit-Delos” è uno Champagne che troviamo nel formato Jeroboam da 3 litri, perfetto in occasioni di festa in cui la voglia di stare insieme e soprattutto di stare bene non può non passare da una grande bottiglia e in questo caso non è solo questione di dimensioni.

Colour

Pale yellow with fine perlage

Taste

Fresh, elegant, citrusy, mineral, savory, lively and well-balanced

Scent

Elegant range of fruity and spicy with notes of fresh apple, lemon, toast, brioche, yeast and bread crust