Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Quinte-Essence' Franck Pascal 2013

Champagne Extra Brut 'Quinte-Essence' Franck Pascal 2013

Pascal Franck

Champagne "Quinte-Essence" is one of the greatest expression by Franck Pascal: a vintage champagne with high percentage of Pinot Meunier aged for more than 8 years on the lees. Wide and rich at nose, with notes of ripe fruits and brioche, it riveals dynamism, elegance and balance. 

Features

Vines

Pinot Meunier 65%, Chardonnay 35%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Produced with second fermentation in bottle according to the Champenoise method

Aging

More than 8 years on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'QUINTE-ESSENCE' FRANCK PASCAL 2013 DESCRIPTION

L’Extra Brut “Quinte-Essence” della cantina Franck Pascal è uno Champagne intenso e complesso prodotto a Basilieux-sous-Chatillon, nel distretto de la Marne, in Francia. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve che vede il Pinot Meunier, presente in maniera prevalente, unirsi allo Chardonnay andando in questo modo a bilanciare le ricche note acido-fruttate del primo e regalando una piacevole rotondità al sorso. Le viti, che hanno un’età media di oltre 40 anni, vengono allevate con il metodo tradizionale a spalliera su dolci colline con ottime esposizioni solari, situate a diverse altitudini su terreni caratterizzati da sottosuoli calcareo-gessosi. La cantina è una piccola realtà famigliare a conduzione biodinamica dal 2004, oggi gestita da Franck Pascal affiancato dalla moglie Isabelle e da diversi collaboratori, in un clima lavorativo che mira alla cordialità tra i dipendenti e alla vicinanza ai consumatori.

Il “Quinte-Essence” Extra Brut di Franck Pascal è uno Champagne millesimato prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli, portati in cantina, vengono pressati in maniera diretta per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox per alcune settimane. Il vino base così ottenuto viene addizionato del liquor de tirage per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia del vino sui propri lieviti per almeno 45 mesi. Si procede poi alla sboccatura e all’aggiunta del liquor d’expedition per raggiungere il grado di dosaggio desiderato, come da categoria extra-brut, dopodiché il vino resta a maturare in bottiglia per ulteriori 12 mesi prima di essere pronto per la messa in commercio.

Lo Champagne Extra Brut “Quinte-Essence” si presenta alla vista di un bel colore giallo dorato brillante con un perlage fine e persistente. Al naso compaiono intensi e fragranti aromi di frutta gialla matura e di frutta secca, tra cui la pesca e la noce, note floreali di fiori gialli, sentori lievemente speziati per poi virare su accenni minerali e di pan briosche. In bocca è complesso, ampio, pieno e generoso, caratterizzato da una gradevole freschezza e mineralità. Questo della cantina Franck Pascal è uno Champagne di notevole eleganza e di grande ampiezza olfattiva, realizzato con metodi artigianali.

Colour

Golden yellow, with fine perlage

Taste

Smooth, dense and creamy, fresh and mineral, with elegant complexity and good persistence

Scent

Wide and rich, of ripe fruit, with hints of minerals and fresh brioche