Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Reserve '4 Cepages' Barbichon

Champagne Extra Brut Reserve '4 Cepages' Barbichon

Barbichon Robert

The Champagne "4 Cepages" is produced from the 3 typical grape type of Champagne with addition of Pinot Blanc, aged on the lees in bottle for 40 months. Spicy perfumes and a wide, velvety, creamy taste make it very fine and elegant

Not available

48,50 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 70%, Pinot Blanc 10%, Chardonnay 10%, Pinot Meunier 10%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Aging

40 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT RESERVE '4 CEPAGES' BARBICHON DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Reserve “4 Cepages” Barbichon è una bollicina francese che si caratterizza per la verticalità e la dinamicità del sorso. Il corredo aromatico espresso dai quattro vitigni che concorrono alla sua realizzazione si esprime infatti con chiarezza e pulizia, evidenziando l’ottimo lavoro svolto dai fratelli Barbichon in ogni fase della vinificazione. L’approccio biodinamico è parte integrante del successo di questa bottiglia, in cui ciascun varietale si esprime con le proprie caratteristiche in un insieme di profumi e sapori armoniosi.

Questo Extra Brut Reserve “4 Cepages” di Barbichon è uno Champagne che nasce dall’insieme – come si può facilmente capire dal nome stesso dell’etichetta – di quattro vitigni diversi, nello specifico Pinot Noir, Pinot Blanc, Chardonnay e Pinot Meunier. Tra i filari, i fratelli Maxime e Thomas seguono i principi della biodinamica, avendo cura di preservare le viti che, nella maggior parte dei casi, superano i 30 anni d’età. Dopo la pressatura degli acini, il mosto fermenta una prima volta, per poi rifermentare direttamente in bottiglia seguendo i principi produttivi del Metodo Champenoise. Lo Champagne rimane a maturare sui lieviti per 40 mesi in bottiglia, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura e dosaggio.

Lo Champagne Extra Brut Reserve “4 Cepages” Barbichon si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, attraversato da un perlage di grana fine e persistente. Il ventaglio di note che fasciano il naso si attesta su profumi freschi in cui è evidente l’impronta della frutta, arricchita sul finale da rimandi più floreali e nuances speziate. In bocca è di buon corpo, rotondo e avvlgente al palato grazie a un sorso sempre in tensione, vivace ed equilibrato; chiude con un finale dal sapore agrumato. Un’etichetta che nasce dal cuore della Côte des Bar per giungere sulle tavole di tutti gli appassionati di bollicine francesi, accompagnando con eleganza piatti a base di pesce e crostacei.

Colour

Straw yellow with fine perlage

Taste

Wide, smooth, creamy and tense, with aromas of citrus

Scent

Fresh and fruity, with hints of spices and chamomile