Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Sec Reserve 'Sublime' Philipponnat 2009

Champagne Sec Reserve 'Sublime' Philipponnat 2009

Philipponnat

Champagne Sec “Sublime” by Philipponnat is a vintage Blanc de Blancs created for the ‘haute cuisine’, charcaterized by freshness, smoothness and a sublte sweetness. It is aged for 6 years on the lees and it is rich, charming, round and concentrated. The aromatic profile is rich in honey, yellow fruits, candied fruits, butter and grilled bread

Not available

89,90 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks without malolactic fermentation and second fermentation in bottle with disgorging according to the Champenoise Method. Dosage: 30 g/l

Aging

72 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE SEC RESERVE 'SUBLIME' PHILIPPONNAT 2009 DESCRIPTION

Lo Champagne Sec Reserve “Sublime” di Philipponnat è un’etichetta di grande prestigio della storica Maison di Mareuil-sur-Ay. È uno Chardonnay in purezza realizzato con uve provenienti solo ed esclusivamente dalle più prestigiose parcelle della tenuta. È un Blanc de Blancs Millesimato di grande purezza ed eleganza espressiva, che grazie a un lunghissimo affinamento sui lieviti, esprime una complessità e una profondità aromatica di rara intensità ed eleganza.

Il Blanc de Blancs Sec Reserve “Sublime” è prodotto da una delle più antiche Maison della Champagne, fondata nel lontano 1522 e già fornitrice di vini del Re di Francia Luigi XIV. Oggi Philipponnat gestisce circa 20 ettari di vigne nei pressi di Mareuil-sur-Ay, tutti esposti a mezzogiorno è per la maggior parte classificati come Grand Cru o Premier Cru. La Maison ha saputo conservare nei secoli l’antico savoir faire artigianale, con uno stile classico e un importante patrimonio di vini di riserva. Le uve Chardonnay provengono solo da vigne classificate come Grand Cru e Premier Cru. La fermentazione si svolge in acciaio senza svolgimento della malolattica e la seconda fermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise. Lo Champagne si affina sui lieviti per almeno 72 mesi prima del dégorgement.

Il Millesimato Sec Reserve “Sublime” di Philipponnat è uno Champagne Blanc de Blancs di raffinata finezza. È una bottiglia da intenditori, da degustare in una serata speciale con un menù importante. Nel calice si presenta di colore giallo dorato brillante. Il bouquet è intenso ed elegante con aromi di frutta gialla, sfumature floreali, note di miele, pasticceria e pane grigliato. Al palato è cremoso, con un frutto espressivo, aromi evoluti e sfaccettati, attraversati da una nitida vena minerale che accompagna verso un finale fresco e sapido.

Colour

Bight and concentrated golden yellow, with a persistent perlage

Taste

Very smooth, round, fresh and slightly sweet, savory and rich in aromas of honey and fruits

Scent

Rich and expressive, of yellow fruits, flowers, honey, butter, candied fruits and toasted bread