Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Extra Brut 'Solessence' J-M Seleque
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-15-Antonio Galloni

Champagne Rosé Extra Brut 'Solessence' J-M Seleque

Seleque J-M

The Champagne Rosé "Solessence" is a charming and delicate Champagne that comes from an assemblage of cuvées of different terroirs of the Cote des Blancs and Vallée de la Marne. Free a thin and fine aromatic framework, composed of aromas of red flowers, wild berries, pastries and mineral hints. On the palate it is fresh, tense, gentle and balanced, with a fresh and mineral texture

Not available

70,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 45%, Pinot Meunier 40%, Pinot Noir 15%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Assembling of Solessence Blanc + 10% of macerated Meunier wine and 5% of red wine based on Pinot Noir. 40% addition of vin de réserve. Second fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

18 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE ROSÉ EXTRA BRUT 'SOLESSENCE' J-M SELEQUE DESCRIPTION

Lo Champagne Rosé Extra Brut “Solessence” di J-M Seleque è un’etichetta raffinata, dal profilo delicato e fresco, che nasce da un equilibrato assemblaggio dei tre vitigni principali della Champagne: Chardonnay, Menieur e Pinot Noir. Le vigne sono coltivate in diversi terroir della regione, in modo da poter contare su uve di alta qualità, capaci di donare la giusta armonia alla cuvée. È uno Champagne giovane e fragrante, che seduce con note di piccoli frutti di bosco e un sorso verticale, caratterizzato da nitide sfumature saline e minerali.

Il Rosé Extra Brut “Solessence” di J-M Seleque è uno Champagne che nasce a Pierry, pochi chilometri a sud del famoso borgo di Èpernay, vera capitale mondiale dello Champagne. È qui che la Maison J-M Seleque coltiva le sue vigne da più generazioni, creando Champagne che hanno saputo conservare il carattere artigianale, tipico delle piccole Maison di Vigneron. La tenuta si estende su 9 ettari, suddivisi in una quarantina di parcelle, con una presenza importante di vecchie vigne. Il “Solessence” Rosé è realizzato con un assemblaggio di diversi terroir della Cote des Blancs e Vallée de la Marne. Le uve provengono da vigne coltivate nei territori comunali di Pierry, Moussy, Èpernay, Mardeuil, Dizy, Boursalt e Vertus, su terreni che poggiano su un profondo substrato calcareo.

“Solessence” Rosé Extra Brut, prodotto dalla Maison J-M Seleque, è uno Champagne di grande piacevolezza, che nasce da un’attenta selezione delle migliori uve del domaine. È composto da Chardonnay per il 45%, Meunier per il 40% e Pinot Noir per il 15%. Il 15% del Meunier è sottoposto a una breve macerazione sulle bucce e al momento della creazione dell’assemblaggio, viene aggiunto un 5% di Pinot Noir vinificato in rosso. Le basi spumante sono elaborate per il 70% in serbatoi d’acciaio e per il 30% in botti di rovere. Ai vini del millesimo, viene aggiunto un 40% di vini di riserva maturati in legno. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo d’affinamento minimo di 18 mesi prima del dégorgement. È uno champagne che affascina da subito con un bellissimo colore rosa salmone tenue e un perlage delicato e continuo. Floreale e fruttato esprime un delicato bouquet che ricorda gli aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni agrumati e sbuffi minerali. Ritroviamo le stesse note al palato, con un sorso immediato e fragrante, che s’allunga verso un finale armonioso, fresco e minerale. Uno Champagne perfetto da degustare con un guazzetto di scampi.

Colour

Pink salmon with elegant perlage

Taste

Sharp, delicate, fine and generous, of great mineral freshness

Scent

Notes of small red fruits, citrus fruits, flower essences and light mineral incursions