Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Blanc de Noirs 'AYC18' Bollinger
92 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Blanc de Noirs 'AYC18' Bollinger

Bollinger

Champagne Blanc de Noirs 'AYC18' is a revolutionary expression of the Maison Bollinger, which experiments for the first time with different combinations of Cru, wood, steel and reserves to obtain an intense, crunchy and mineral sip. Aged 42 months on the lees, it shows a creamy perlage and an intense straw yellow color. The nose gives fragrant sensations of apple and pear, honey, citrus and dried fruit. The sip is in perfect balance between freshness and creaminess, with a savory and balsamic finish

135,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Half of the grapes fermented in steel, the other in wood and refermentation in the bottle according to the Champenoise Method with dégorgement in November 2019

Aging

42 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BLANC DE NOIRS 'AYC18' BOLLINGER DESCRIPTION

Lo Champagne Blanc de Noirs 'AYC18' di Bollinger è una nuova etichetta della celebre Maison di Aÿ, nata per celebrare la straordinaria qualità del Pinot Noir dei migliori Cru storici del domaine. Una scelta coerente con la tradizione della Maison, che propone sempre etichette basate su una percentuale elevata della nobile uva a bacca nera. La straordinaria qualità delle uve e un lungo affinamento sui lieviti, regala il piacere di uno Champagne di qualità straordinaria, che rientra nell’élite delle grandi bottiglie di alta gamma. Complesso, armonioso e ricco, è perfetto da degustare in occasione di una serata speciale.

Il 'AYC18' è uno Champagne Blanc de Noirs creato da una delle Maison più famose. È dalla fine dell’Ottocento che Bollinger produce grandi Champagne e ancora oggi incarna il fascino e l’allure del vino più famoso del mondo. L’etichetta esalta le qualità del Pinot Noir, coltivato nei più celebri Grand e Premier Cru della Vallée de la Marne e della Montagne de Reims. Le uve provengono per la metà dal Grand Cru di Verzenay e il resto dalle migliori parcelle di Aÿ Bouzy, Louvois e Tauxières. Ai vins clairs dell’annata 2015 viene aggiunta una quota di vini di riserva delle annate precedenti, scelti per accentuare il carattere e la ricchezza aromatica dell’assemblaggio. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenois, con un periodo d’affinamento sui lieviti di almeno 3 anni prima del dégorgement.

Il Blanc de Noirs 'AYC18' di Bollinger è uno Champagne che esprime le migliori caratteristiche di un grande Blanc de Noirs, coniugando mirabilmente potenza e raffinatezza espressiva. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con brillanti riflessi dorati e un perlage delicato, di grande finezza e persistenza. Il bouquet è molto elegante e sfaccettato, con cenni di zagara, scorza d’agrumi, aromi di mela fragrante, di piccoli frutti a bacca rossa, frutta secca, cenni tostati e sfumature speziate. Il sorso è dinamico e profondo, con aromi armoniosi, complessi e molto persistenti, che accompagnano verso un finale lungo, sapido, fresco e balsamico. È uno Champagne di classe dedicato a che cerca l’eccellenza assoluta.

Colour

Intense straw yellow with creamy perlage

Taste

Elegant and extremely fine, with sensations of crunchy fruit and a balsamic and mineral persistence

Scent

Fragrant and complex, with notes of crunchy apple, hints of citrus, honeycomb and dried figs