Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Borgo del Tiglio 2021
4 -@@-2-Vitae AIS

Chardonnay Borgo del Tiglio 2021

Borgo del Tiglio

The Chardonnay by Borgo del Tiglio is a typical expression of Collio. Seductive perfumes of exotic tropical fruits, with mint and vanilla hints, introduce to a rich and velvety taste, with a good freshness and an elegant fruity finish

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in oak barrels

Aging

At least 9 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY BORGO DEL TIGLIO 2021 DESCRIPTION

Il rapporto che intercorre fra il terroir e il vitigno è per Nicola Manferrari, proprietario della cantina Borgo del Tiglio, fondamentale. Ogni parcella ha infatti le proprie caratteristiche e il proprio microclima e la scelta di piantare una determinata varietà in una certa zona dev’essere ponderata proprio alla luce di questi importanti elementi. Questo Chardonnay nasce quindi dopo alcuni esperimenti effettuati da Nicola in diverse vigne per raggiungere la perfezione. Obiettivo ambizioso che però, sin dai primi sorsi, appare conquistato, grazie a un vino morbido, rinfrescante e minerale, dove al naso si manifestano i tipici sentori di frutta esotica che caratterizzano il vitigno d’origine.

La cantina Borgo del Tiglio produce questo vino bianco friulano a partire da Chardonnay in purezza. Le uve crescono in vigneti caratterizzati da età diverse, e godono di un microclima particolarmente fresco. Una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, i grappoli vengono pressati sofficemente, per fermentare alcoolicamente in botti di rovere. Seguono poi la fase dell’affinamento, svolto per almeno 9 mesi in barrique, e del successivo imbottigliamento.

Questo Chardonnay Borgo del Tiglio si manifesta all’esame visivo con un giallo paglierino acceso e luminoso. Molto avvolgenti i sentori che si sviluppano al naso, dove note di frutta esotica si alternano a sensazioni balsamiche e speziate. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso succoso imperniato su freschezza e sapidità, caratteristiche che alimentano la beva; termina con un finale con un retrogusto fruttato. Una bottiglia che nasce dalla tenacia e dagli esperimenti di Nicola Manferrari, che dedica a questo Chardonnay le parcelle di terreno più vocate alla sua coltivazione, regalandoci un vino completo in ogni sua sfaccettatura.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh and sapid, juicy and tasty, with adorable fruity final

Scent

Elegant scents of exotic fruits, ginger, almonds and balsamic notes