Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Bottega Vinai' Cavit 2023

Chardonnay 'Bottega Vinai' Cavit 2023

Cavit

Cavit's Chardonnay Bottega Vinai is a white wine that well expresses a combination of aromatic structure and alpine freshness. It is vinified and aged in wooden barrels and has a straw yellow color with greenish reflections. The nose reveals aromas of yellow apple, tropical fruit and notes of vanilla, the sip is intense and enveloping, well balanced between freshness and aromaticity

Not available

8,50 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short maceration of the grapes and alcoholic fermentation in wood

Aging

8 months in wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'BOTTEGA VINAI' CAVIT 2023 DESCRIPTION

Lo Chardonnay della cantina trentina Cavit è una delle etichette di punta della linea Bottega Vinai, pensata per far conoscere il volto autentico delle più importanti varietà autoctone e internazionali coltivate in regione. Lo Chardonnay è uno dei protagonisti assoluti del vigneto trentino e regala vini di eccellente livello qualitativo. La scelta di una vinificazione in legno, chiaramente ispirata ai più celebri modelli d’oltralpe, regala una buona complessità e maturità aromatica, pur conservando la freschezza tipica dei bianchi della regione alpina.

Il bianco Chardonnay Bottega Vinai è una delle bottiglie che meglio illustrano l’impegno della cantina trentina Cavit nel proporre vini dal tipico carattere territoriale, che sappiano mettere in luce le migliori caratteristiche dei vitigni storicamente coltivati in regione. I vigneti di Chardonnay si trovano nella meravigliosa zona collinare di Serravalle in Vallagarina e nell’area della Valle dei Laghi. Il clima dolce e la buona ventilazione, permettono di portare in vendemmia grappoli sani e dagli aromi intensi, che vengono raccolti solo quando raggiungono la piena maturazione. Dopo una macerazione prefermentativa a freddo, si procede alla classica vinificazione in bianco con fermentazione in botti di legno. Il vino matura in legno per 8 mesi prima d’essere imbottigliato e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il vino Chardonnay Bottega Vinai di Cavit è un bianco intenso ed equilibrato, che ben rappresenta il profilo classico di un bianco di montagna, caratterizzato da ricchezza aromatica e una piacevole freschezza minerale. Nel calice si presenta con una veste di colore giallo paglierino chiaro con luminosi riflessi verdolini. All’olfatto sprigiona profumi eleganti e intensi di fiori di zagara, scorza di limone, agrumi, pesca, albicocca, ananas, banana, morbidi cenni di frutta tropicale, sfumature di vaniglia e di piccola pasticceria. Al palato è avvolgente e cremoso, con un frutto suadente, maturo e di buona persistenza aromatica, attraversato da una piacevole scia sapida, che accompagna verso un finale fresco e armonioso.

Colour

Straw yellow with greenish hues

Taste

Enveloping, rich and well balanced

Scent

Notes of yellow pulp fruit, apricot, pineapple and hints of vanilla