Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Cardellino' Elena Walch 2022

Chardonnay 'Cardellino' Elena Walch 2022

Walch Elena

Chardonnay “Cardellino” is a classic label by Elena Walch: a smooth, intense and quite complex white wine, aged on the lees in steel tanks and, for a small part, in barriques. It smells like ripe yellow fruits, honey and sweet spices. The taste is round, smooth, fresh, mineral and persistent

Not available

21,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold settling of the must and alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature and in barrique for the 15% of the must

Aging

Some months on the lees in steek tanks and, for the 15%, in French barriques for 5 months

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'CARDELLINO' ELENA WALCH 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Cardellino” è un vino equilibrato e immediatamente comprensibile grazie a una personalità centrata e puntuale. Il naso è un gioco complesso di aromi stratificati, dove è facile avere imput differenti, dal fruttato allo speziato, mentre al palato freschezza e mineralità sono i protagonisti di un sorso raffinato e lungo. Una bottiglia che è uno dei grandi classici presentati da Elena Walch e che certifica la bravura della cantina nel trattare l’uva di partenza in purezza, esaltandone gli aspetti salienti e più peculiari. Versatile in cucina, accompagna sia preparazioni a base di pesce che di carni bianche.

Questo “Cardellino” Chardonnay nasce da quei vigneti di proprietà della cantina situati in posizione collinare, a circa 400 metri sul livello del mare. Gli acini vengono pressati sofficemente e il mosto ottenuto effettua una decantazione statica. La successiva fermentazione avviene a temperatura controllata sia in acciaio che, per il 15% della massa totale, in barrique. Questo “sdoppiamento” viene mantenuto anche nella seguente fase di maturazione, in cui i riposa per un totale di 5 mesi.

Il “Cardellino” è uno Chardonnay che alla vista si annuncia con un colore giallo paglierino, di bella intensità cromatica. Ampio e variegato il naso, che offre una serie di profumi diversi fra loro ma finemente integrati, come frutta esotica, tocchi speziati e accenni al miele. All’assaggio è di corpo leggero, vivace, con un sorso caratterizzato da un’anima fresca e sapida, che contribuisce a rendere il finale persistente. Un’etichetta dal profilo delicato, con cui la cantina Elena Walch interpreta senza alcuna sbavatura uno dei vitigni internazionali più coltivati al mondo.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Smooth, intense, elegant, fresh and mineral, with a good persistence

Scent

Rich and quite complex, with notes of exotic fruits, honey and sweet spices