Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Conte Hugues' Rapitalà 2021
92 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chardonnay 'Conte Hugues' Rapitalà 2021

Rapitalà

"Conte Hugues" is a white wine from Chardonnay grapes produced in the Sicilian locality of Camporeale and aged for at least 10 months in barrique. Under its precious slightly golden mantle, emerge refined and complex aromas of vanilla, tropical fruit, orange peel, chamomile and hints of Mediterranean scrub. On the palate it reveals a soft, velvety and creamy envelopment, supported by a good freshness

24,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

10 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'CONTE HUGUES' RAPITALÀ 2021 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Conte Hugues” della cantina Rapitalà è un bianco siciliano realizzato ispirandosi ai grandi modelli della Borgogna.  Il suo nome deriva dalla storia del marchio Rapitalà, che nasce nel 1968 quando un militare della marina francese, Hugues Bernard, sposa la palermitana Gigi Guarrasi. Insieme fondano una cantina, che fin dalle origini si pone come fusione tra la cultura mediterranea e quella francese. È un’etichetta ideale per chi ama gli Chardonnay morbidi e dal gusto avvolgente, che esprimono note di frutta gialla frutta tropicale, vaniglia ed eleganti cenni terziari. È un’etichetta dalla vocazione gastronomica, particolarmente adatta ad accompagnare menù importanti a base di pesce o piatti di carni bianche delicate.

Il “Conte Hugues” Rapitalà è uno dei vini di punta di questa storica cantina dell’area nord occidentale dell’isola. Le vigne si trovano nella splendida zona collinare di Camporeale, a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, su terreni di matrice argillo-sabbiosa, molto vocati per la coltivazione delle uve a bacca bianca. Il clima è mediterraneo, molto ventilato e caratterizzato da buone escursioni termiche tra il giorno e la notte. I migliori grappoli di Chardonnay sono selezionati direttamente in vigna e pressati in modo delicato. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 10 mesi in barrique di rovere francese.

Lo Chardonnay “Conte Hugues” Bernard de la Gatinais della cantina Rapitalà nasce dalla vinificazione di uve ricche e mature, con aromi molto intensi. La scelta di seguire lo stile e le consuetudini della Borgogna, porta a ottenere un vino dal profilo internazionale, adatto a chi predilige le espressioni armoniose e calde dello Chardonnay. Il suo volto dorato, luminoso e brillante, anticipa già il carattere ampio ed espressivo del bouquet, che ricorda fiori di zagara, scorza d’agrumi candita, frutta a polpa gialla, ananas, banana, cenni tropicali, sfumature di morbide spezie e vaniglia. Profondo, evoluto e persistente, si apre a un sorso lungo e complesso, che accompagna verso una chiusura molto equilibrata. Uno Chardonnay mediterraneo di grande fascino.

 

 

Colour

Light gold

Taste

Velvety, soft, persuasive and full-bodied, with satisfying freshness

Scent

Complex, intense and refined, notes of sweet spices, vanilla, ripe yellow fruit, chamomile, aromatic and Mediterranean herbs