Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Corte Giara 2022
90 -@@-9-James Suckling

Chardonnay Corte Giara 2022

Corte Giara

The Chardonnay di Corte Giara Allegrini is a soft and delicate Venetian white wine from the province of Verona, aged exclusively in steel for about 6 months: at the sight it appears delicately straw yellow, expressing aromas of golden apple, wild flowers and ripe plums to the nose , while the taste is harmonious and linear

7,90 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

24-hour pre-fermentation cryomaceration, then alcoholic fermentation in stainless steel

Aging

6 months in stainless steel

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY CORTE GIARA 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay di Corte Giara congiunge la ricchezza tipica del vitigno francese, alla grande mano di una delle cantine più prestigiose d'Italia. Sebbene la famiglia Allegrini, proprietari della cantina, sia probabilmente più conosciuta per le sue espressioni in rosso, tra le più prestigiose in Italia, non bisogna dimenticare che il vasto patrimonio vitato permette alla nota cantina veneta di cimentarsi anche con varietà a bacca bianca, interpretandoli con la consueta precisione e centratezza stilistica. Il vino in questione nasce da un progetto innovativo della famiglia Allegrini che nel 1989 ha deciso di valorizzare la zona collinare che circonda Verona, avvalendosi anche dell'aiuto di viticoltori locali che rispettino gli alti standard qualitativi richiesti dalla cantina. Progetto vincente ci sentiamo di aggiungere, dato che si riflette in espressioni nitide e che esaltano la tavola di tutti i giorni.

Il Corte Giara Chardonnay è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti dal comprensorio collinare Veronese e da vigne che hanno circa 24 anni di età. Dopo la raccolta manuale dei grappoli, succeduta da un’attenta cernita in cantina, si prosegue con criomacerazione sulle bucce per circa un giorno e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio, con fermentazione malolattica parzialmente svolta. Il liquido affina per circa 4 mesi in vasche d'acciaio e per altri 2 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Corte Giara Chardonnay si presenta nel calice con veste gialla paglierina piuttosto intensa. Al naso il liquido squaderna delicati richiami alla mela golden, alla pera, al burro chiarificato e alla scorza d'agrume, disegnando un profilo semplice ma definito. All'assaggio il vino si distingue per il perfetto equilibrio tra le componenti, essendo perfettamente bilanciato tra freschezza, corpo e sapidità. Il rapporto qualità prezzo estremamente vantaggioso lo rende un vino di cui fare incetta.

Colour

Medium intense straw yellow

Taste

Smooth, harmonious, fresh and fully drinkable

Scent

Pulp of golden apples, yellow plums, wild flowers